Ha finalmente un titolo il tredicesimo album in studio dei Depeche Mode, il primo per la Sony. Delta Machine uscirà il 26 marzo, preceduto dal singolo Heaven, che circolerà dal il 1° febbraio. Registrato nel corso del 2012 fra Santa Barbara e New York, il lavoro è prodotto da Ben Hillier e mixato da Flood. La versione deluxe su due cd conterrà quattro brani in più (Long Time Lie, Happens All The Time, Always e All That’s Mine, quest’ultimo anche lato B del singolo Heaven) e un libro con copertina rigida di 28 pagine con le fotografie di Anton Corbijn.
Secondo Dave Gahan, la band «non ama il suono troppo normale, ci piace sporcare un po’ i brani, vogliamo che abbiano la nostra impronta, il Depeche Mode Sound. Delta Machine non fa eccezione e non vedo l’ora di farlo sentire ai nostri fan». Martin Gore considera il disco una sfida: «Volevo che i brani avessero un sound molto moderno. Voglio che la gente si senta bene quando lo ascolta, che provi un senso di pace. Questo disco ha qualcosa di magico».
Il trio sarà in Italia in luglio: il 18 allo Stadio San Siro di Milano, il 20 all’Olimpico di Roma. Il primo concerto del nuovo corso, per così dire, sarà una data di riscaldamento pre tour europeo a Tel Aviv il 7 maggio. Seguirà una tournée nordamericana. Qui sotto la track list di Delta Machine:
Welcome To My World
Angel
Heaven
Secret To The End
My Little Universe
Slow
Broken
The Child Inside
Soft Touch / Raw Nerve
Should Be Higher
Alone
Soothe My Soul
Goodbye