26/04/2016

E’ morto Percy Sledge

Il cantante di “When A Man Loves A Woman” aveva 73 anni. Da tempo era malato di cancro
È morto Percy Sledge. Il cantante di When A Man Loves A Woman aveva 73 anni e da tempo era malato di cancro.
 
Da inserviente al Colberty County Hospital di Sheffield, Alabama, al successo con un brano nato una sera del 1966. A seguito di una brutta delusione d’amore, l’artista decide di improvvisare un pezzo insieme al bassista Calvin Lewis e al tastierista Andrew Wright. E il lento blues in pochi minuti diventa When A Man Loves A Woman, brano successivamente registrato insieme ai musicisti dei Fame Studios di Muscle Shoals (Spooner Oldham, Martin Greene, Albert “Junior” Lowe, Roger Hawkins) che attirerà l’attenzione di Jerry Wexler della Atlantic. La canzone sarà accreditata a Lewis e Wright per volere dello stesso Sledge.
 
When A Man Loves A Woman diventerà un grande successo da classifica e sarà poi riscoperto a metà degli anni ’80 grazie a uno spot della Levi’s. Michael Bolton lo riprenderà invece nel 1991 e con quella cover vincerà pure un Grammy.
 
 
Percy Sledge si era esibito per l’unica volta dal vivo in Italia nel 1999 al festival Soul di Porretta Terme partecipando negli anni successivi a una trasmissione televisiva. “Volevamo riportare Sledge a Porretta Soul – spiega il direttore artistico Graziano Uliani – ma il suo agente ci aveva già informato delle sue condizioni di salute che non gli permettevano di viaggiare” (qui la sua performance del ’99 al Porretta Soul).
 
 
So long Percy…

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!