25/02/2024

Il processo per i manoscritti di “Hotel California” degli Eagles

Possesso e tentata vendita senza autorizzazioni dei manoscritti di Hotel California degli Eagles: iniziato il processo

 

Siamo a metà degli anni ’70 quando gli Eagles stavano iniziando a lavorare a quella che sarebbe diventata una delle loro canzoni di maggior successo e tra le più iconiche della storia del rock: Hotel California. Su alcuni fogli, Don Henley e Glenn Frey avevano annotato pensieri sparsi e frammenti di versi, che, qualche settimana dopo, sarebbero diventati l’ossatura del brano.

In questi giorni, quasi mezzo secolo dopo, tre uomini sono stati chiamati a processo, che si svolgerà senza giuria, davanti alla Corte Suprema dello Stato di New York, con l’accusa di aver preso parte a una cospirazione per possedere e cercare di vendere manoscritti di Hotel California e altre opere degli Eagles, per un totale di più di 80 pagine di bozze, senza le necessarie autorizzazioni.

Ricostruendo la catena degli eventi, sembrerebbe che i fogli siano stati acquistati nel 2005 da Ed Sanders, scrittore e figura della controcultura degli anni ’60, che aveva lavorato con gli Eagles su una biografia della band, ricevendo, tra i documenti su cui lavorare, anche le pagine incriminate. Il progetto della biografia era stato poi abbandonato nei primi anni ’80, ma Sanders sarebbe rimasto in possesso delle pagine.
Secondo gli avvocati difensori dei tre accusati, Sanders – che non è a processo – avrebbe quindi legittimamente venduto i materiali che per Henley sarebbero in realtà stati rubati.

Il caso era stato portato per la prima volta in tribunale nel 2022, a dieci anni dal momento in cui alcune delle pagine avevano cominciato ad apparire in vendita in alcune aste, attirando l’attenzione dello stesso Henley che ne aveva riacquistato una parte, ma aveva anche segnalato trattarsi di opere a lui sottratte.

Nonostante le dispute sugli oggetti da collezione siano molto frequenti, raramente finiscono in tribunale perché le parti di solito si accordano privatamente. Come affermato dal professore di legge presso l’Università dell’Illinois ed esperto di controversie riguardo documenti rari Travis McDade e riportato da ABC News: “Se è possibile evitare un’accusa restituendo l’oggetto, la maggior parte delle persone sceglie di farlo”.

Ora non ci resta che attendere per capire cosa deciderà il tribunale.

 

 

Eagles - Hotel California

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!