15/12/2020

Elio E Le Storie Tese – “Vecchio Cartone”

Elio E Le Storie Tese di nuovo insieme per una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata di carta e cartone
Gli Elio E Le Storie Tese di nuovo insieme per Vecchio Cartone, un brano inedito per cantare gli errori che tuttora si commettono nella raccolta differenziata di carta e cartone, in modo da passare l’informazione corretta ed evitarli.
 
Il gruppo si è sciolto ufficialmente nel 2018, ma tante sono state le successive comparsate, le apparizioni in tv o le partecipazioni ad altri eventi.
In questo caso gli Elii sono stati chiamati quindi per una nobile causa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
“Il cartone non è bello se non è riciclarello” canta la band e dà così il via a questa nuova campagna per migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone correggendo quegli errori di conferimento che ancora persistono e mettono a rischio il sistema virtuoso della differenziata, generando danni ambientali ed economici facilmente evitabili.
Meno errori nel cassonetto significano infatti maggiore qualità nel riciclo. Conoscere le regole da seguire è dunque fondamentale ma ancora oggi, in base ai risultati dell’indagine, 4 intervistati su 10 nutrono dubbi su cosa sia possibile conferire e cosa no nei contenitori per la carta: il 45,4% si definisce tuttora confuso e il 44% si considera bravo ma insicuro.
 “Gli Italiani, nel complesso, sono un popolo virtuoso: nel 2019 la raccolta differenziata di carta e cartone ha raggiunto i 3,5 milioni di tonnellate e l’81% degli imballaggi a base cellulosica è stato avviato a riciclo” – commenta Amelio Cecchini, Presidente di Comieco. – “I risultati dell’indagine di AstraRicerche confermano tuttavia che i margini di miglioramento sono ancora molto ampi soprattutto sul fronte della qualità di quanto si raccoglie. Inoltre, se da una parte è importante che nella carta non finiscano materiali estranei (ad esempio lo scontrino) dall’altra è altrettanto importante che tutti i materiali cellulosici riciclabili possano avere una seconda possibilità.
Più di 1 italiano su 2, infatti, dichiara di ricorrere al bidone dell’indifferenziata in caso di dubbi e quasi il 60% non butta nella carta confezioni di uso quotidiano (come la scatola del dentifricio, ad esempio) che invece sono un ingrediente prezioso per l’industria del riciclo.
Getta la carta nella carta e scarta la carta che non va nella carta” è il cuore della canzone Vecchio Cartone e sintetizza proprio il messaggio chiave della campagna: per far bene la raccolta differenziata di carta e cartone le regole da seguire sono poche e semplici ed oggi possono essere anche canticchiate, arrivando a tutti in modo chiaro e diretto.
Il 74% degli intervistati considera il linguaggio artistico in generale adatto a veicolare temi legati all’educazione ambientale e, nello specifico, il 56% (principalmente giovani e millennials tra i 18 e 34 anni) pensa che una canzone possa influenzare i propri comportamenti nei confronti dell’ambiente e se a cantarla sono Elio e le Storie Tese, è ancora meglio (il 22% degli italiani riconosce alla band la maggiore credibilità come portavoce di messaggi connessi all’ambiente e alla raccolta differenziata di carta e cartone).
Tra gli errori più comuni sicuramente quello riguardante gli scontrini, che vanno buttati nell’indifferenziato: sono infatti costituiti da sostanze chimiche e quindi il loro riutilizzo, ad esempio per i contenitori di alimenti, si potrebbe rivelare dannoso. Spesso poi si buttano erroneamente nella carta anche i cartoni della pizza con residui di cibo, i nastri da imballaggio o altri oggetti “ingannevoli per il nome” come la carta forno o la carta oleata.
 
Per conoscere le regole d’oro di Comieco e seguire così una corretta raccolta differenziata di carta e cartone si può visitare il sito https://www.comieco.org/. E il ritorno di Elio E Le Storie Tese con Vecchio Cartone è un modo per trasmettere in maniera più semplice e diretta questo tipo di messaggio.
 
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!