15/04/2015

ELP, l’edizione deluxe di Trilogy

Il terzo album di Emerson, Lake & Palmer sarà pubblicato in formato deluxe: nuova veste sonora e tante novità
Trilogy, il terzo album di Emerson, Lake & Palmer, uscirà il prossimo 28 aprile in formato deluxe, con nuovi mix stereo, una versione inedita di From The Beginning e, per la prima volta, un mix in 5.1 immacolato da Jakko Jakszyk (King Crimson). La ristampa di questo classico del progressive rock uscirà su etichetta Sony Music/Legacy Recordings. 
 
Il terzo album di Keith Emerson, Greg Lake e Carl Palmer prese d’assalto le classifiche nel 1972 raggiungendo il numero #2 nel Regno Unito e #5 della classifica statunitense Billboard, e la nuova edizione deluxe ha tutti i vantaggi dei progressi tecnologici degli ultimi anni nella riproduzione del suono.  

“Se fossi costretto – afferma in merito Greg Lake – a scegliere un solo album del nostro catalogo, allora sarebbe probabilmente Trilogy. Un album che è stato composto in un momento in cui l’ispirazione della band e la motivazione erano alte. Allo stesso tempo – aggiunge Lake –  avevamo già formato la nostra identità musicale”. 

“Volevamo fare il miglior album possibile – spiega Carl Palmer – l’emozione in studio all’epoca era elettrizzante. Personalmente questo è stato un periodo estremamente memorabile nella mia carriera, e sono sicuro che si possa dire lo stesso di tutti gli interessati ” .
 
“E ‘stato un periodo molto sperimentale – racconta Keith Emerson – e ci chiedevamo come sarebbe andata a finire, soprattutto con il nostro pubblico. Ma i nostri fan ci sono rimasti vicini, e noi a loro”.
 
La pubblicazione segue il 50 ° anniversario del sistema modulare Emerson Moog, il sintetizzatore che ha ispirato e cambiato per sempre il mondo della musica pop ed elettronica con la sua sonorità d’avanguardia. Keith Emerson ha girato il mondo per oltre 40 anni con questo strumento leggendario e unico e ha reso il suo sistema modulare Moog il sintetizzatore più riconoscibile di tutti i tempi. L’album fu prodotto da Greg Lake con la copertina disegnata dal leggendario Hipgnosis. Tipico di ELP, Trilogy spazia in un ampio panorama musicale con  virtuosismi impressionanti. Se mai si potesse individuare un album che abbia mostrato gli ELP al loro massimo, quest’album potrebbe rappresentare uno dei picchi creativi del trio. 

 
Tracklist Trilogy

CD1: Original Trilogy
1. The Endless Enigma (Part One)
2. Fugue
3. The Endless Enigma (Part Two)
4. From The Beginning
5. The Sheriff
6. Hoedown
7. Trilogy
8. Living Sin
9. Abaddon’s Bolero

  
CD2: New Stereo Trilogy
1. From The Beginning [Alternate Version]
2. The Endless Enigma (Part One)[New Stereo Mix]
3. Fugue [New Stereo Mix]
4. The Endless Enigma (Part Two)[New Stereo Mix]
5. From The Beginning [New Stereo Mix]
6. The Sheriff [New Stereo Mix]
7. Hoedown [New Stereo Mix]
8. Trilogy [New Stereo Mix]
9. Living Sin [New Stereo Mix]
10. Abaddon’s Bolero [New Stereo Mix]
  

CD3: DVDA 5.1 Trilogy – New stereo mixes presented in MLP Lossless 5.1 & Stereo @ 24 bit 96kHz, DTS 96/24 5.1 & Dolby Digital 5.1 (48kHz) and LPCM Stereo @ 24-bit 96kHz

1. The Endless Enigma (part one)
2. Fugue
3. The Endless Enigma (part two)
4. From The Beginning
5. The Sheriff
6. Hoedown
7. Trilogy
8. Living Sin
9. Abaddon’s Bolero
10. From The Beginning (Alternate Version)

Original Stereo Mix presented in both MLP Lossless & LPCM, both at 24-bit 96kHz

11. The Endless Enigma (part one)
12. Fugue
13. The Endless Enigma (part two)
14. From The Beginning
15. The Sheriff
16. Hoedown
17. Trilogy
18. Living Sin
19. Abaddon’s Bolero

  

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!