05/03/2014

Empirical Time

Disco d’esordio per la band padovana: “alla ricerca del suono”, partendo dal prog-rock delle origini
Songs, Poems and a Lady: un titolo enigmatico. E all’interno la voglia di riscoprire il prog-rock degli albori, riproponendolo anche in un modo più vicino ai giorni nostri. È in sintesi ciò che si può ascoltare nel primo album degli Empirical Time.
 
La band padovana è nata nel 2011 e nello stesso anno ha pubblicato un EP di cinque brani. Poi a fine 2012 Riccardo Scarparo (Piano, Tastiere, Sintetizzatori – Voce), Federico Galleani (Chitarra – Voce), Giovanni Croatto (Chitarra – Voce), Robert Anthony Jameson (Batteria) e Andrea Baggio (Basso elettrico) hanno incontrato Mike 3rd ed è stato proprio quest’ultimo presso gli studi della Prosdocimi Recording Studio a produrre, registrare e missare in analogico (come da tradizione) tale disco d’esordio pubblicato dalla Ma.ra.cash Records. Ronan Chris Murphy (King Crimson, Steve Morse, Tony Levin e moltissimi altri) ha invece masterizzato l’album al Veneto West Studio di Los Angeles.
 
Si percepiscono senza dubbio le influenze di Pink Floyd, Genesis o Emerson Lake & Palmer negli undici brani dell’album. Lo studio di quel mondo musicale ha portato infatti gli Empirical Time ad esprimersi attraverso la complessità e la varietà delle atmosfere tipiche della vecchia scuola prog. I pezzi sono poi spesso intrisi di suggestioni “vintage” che però non sfociano mai in qualcosa di “antico”. Ecco perché Songs, Poems and a Lady porta a compimento una fase iniziale che può raggiungere lo step successivo nel modo più semplice già grazie ai concerti dal vivo: “L’impostazione dei nostri live è caratterizzata da un più ampio spazio dedicato all’improvvisazione e alla possibilità di espressione dei singoli componenti, in modo che il contatto tra il pubblico e i musicisti sia il più vivo e pulsante possibile – dicono infatti gli Empirical Time. – Le nostre esperienze live contribuiscono inoltre alla continua evoluzione dei pezzi e alla ricerca del suono”.
 
La strada sembra essere quella giusta.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!