23/01/2015

Filippo Andreani, ascolta in streaming La prima volta

Terzo disco per il songwriter comasco tra Joe Strummer, canzone d’autore, Adelmo Cervi, Gigi Meroni, Piero Ciampi e…
Terzo disco per il cantautore comasco. L’opera si intitola La prima volta ed esce il 30 gennaio 2015 su etichetta Mastermusic.
 
Ad anticiparla, il singolo Canzone per Delmo dedicato a Adelmo Cervi, il figlio di uno dei fratelli Cervi che ancora oggi tiene in vita la memoria di una delle più toccanti storie di Resistenza italiana. Al brano presta la propria voce Marino Severini dei Gang.
Il disco raccoglie dieci canzoni nate da storie personali e collettive e omaggia personaggi come Piero Ciampi, il calciatore Stefano Borgonovo morto di Sla, Gigi Meroni e Gianni Brera. Alla lavorazione dei brani hanno partecipato i Linea, una delle band storiche della scena punk italiana. Traccia dopo traccia prestano la loro voce e le loro emozioni il già citato Marino Severini dei Gang, Sigaro della Banda Bassotti, Steno dei Nabat, Rob dei Temporal Sluts e Robi degli Atarassia Gröp.
Avevo dimenticato la mia storia. Quella cominciata nei primi anni novanta e proseguita tra palchi traballanti, sudore a fiumi, braccia nude tatuate mischiate nel pogo, urla e risate, abbracci fraterni, sguardi complici. Quella storia è tornata a prendermi e mi ha salvato“. Racconta così Filippo Andreani la nascita del suo terzo lavoro La prima volta. Il disco del cantautore comasco fra folk e punk arriva come una sorta di nuovo inizio all’insegna della libertà e della sincerità verso sé stesso.
Un disco che è scaturito dalla lettura de Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani, un libro nel quale Filippo ha ricordato quanto un tempo era sfrontato, determinato e libero, proprio come il pettirosso della copertina, un uccello piccolo ma molto combattente. Combattenti, del resto, lo sono le dieci canzoni che Filippo ha scritto dando corpo alle proprie passioni (dal calcio che fu alla storia di ieri e di oggi) con parole genuine e rivelatrici, che citano libri e situazioni senza essere citazioniste, nel segno di una vibrazione che evita la retorica e cerca con urgenza la parte umana di ogni cosa che esiste.
 
Joe Strummer e la canzone d’autore. La Storia fatta da uomini come Adelmo Cervi, Gigi Meroni, Piero Ciampi. E la vita di una persona che torna alla libertà e alla sincerità nel terzo disco del songwriter comasco che si può ascoltare in anteprima streaming qui di seguito…
 

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!