14/05/2023

Addio al graphic designer Frank Kozik

È venuto a mancare all’età di 61 anni Frank Kozik, grafico che ha lavorato con Nirvana, Melvins, Queens Of The Stone Age e tanti altri

 

Lo scorso 6 maggio è morto Frank Kozik, grafico che negli anni ’90 ha creato diverse copertine e poster, lavorando tra gli altri con Pearl Jam, White Stripes, Beastie Boys, Green Day, Neil Young e Nirvana. Aveva 61 anni.

Qui l’annuncio apparso sul suo profilo ufficiale Facebook:

Kozik è nato in Spagna nel 1962 da padre statunitense e madre spagnola. Si trasferisce poi a Sacramento, California, e vive con il padre, uomo delle forze armate. A diciotto anni si arruola anche lui, seppur per poco tempo, nella US Air Force, e poi si trasferisce ad Austin, Texas. Comincerà lì, nel 1981, a creare locandine per i gruppi del luogo, chiedendo in cambio di poterne vendere altre ai concerti o per posta.

Tra le altre, sue sono le copertine dell’album di debutto dei Queens Of The Stone Age che si chiama come la stessa band (per la sua stessa etichetta Man’s Ruin Records), di Americana degli Offspring e di Houdini dei Melvins.

 

Melvins - Houdini - Copertina di Frank Kozik

 

Frank Kozik in carriera ha inoltre diretto il video di Pretty Noose dei Soundgarden.

Nel 1993 si trasferisce a San Francisco e lì fonda due anni dopo una sua etichetta discografica, la Man’s Ruin Records, che prosegue la sua attività fino al 2001, anno della chiusura. Da quel momento Kozik inizia a dedicarsi ad altro, diventando direttore creativo della Kidrobot, un’azienda di giocattoli.

So long, Frank…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!