07/10/2020

Gianmaria Testa – Ristampa per il primo album “Montgolfières” (e per tutti i lavori in studio)

Saranno ristampati tutti gli album realizzati in studio dall’indimenticato Gianmaria Testa e si comincia il 17 ottobre dal primo lavoro, “Montgolfières” del 1995
Uscirà il 17 ottobre, giorno in cui Gianmaria Testa avrebbe compiuto 61 anni, il primo lavoro di una nuova collana, che prevede la ristampa sia in cd sia in vinile di tutti gli album registrati in studio dell’indimenticato cantautore che ci ha lasciato il 30 marzo di quattro anni fa. Il primo album che sarà ristampato è anche il primo effettivamente pubblicato, Montgolfières del 1995.
I lavori usciranno in una doppia versione, deluxe e numerata oppure normale, e la nuova grafica sarà a cura di Danilo Manassero.
Produzioni Fuorivia ed Egea Music, rispettivamente casa di produzione e discografica per quasi tutta la carriera di Gianmaria Testa, cureranno la collana.
 
Queste le parole di Paola Farinetti, moglie del cantautore e manager di Produzioni Fuorivia: “Viviamo in un mondo nel quale vale solo il nuovo, l’ultima cosa fatta, un mondo nel quale tutto passa e va, sempre più velocemente. Libri e dischi sono spesso i primi ad esser vittime di questo sistema: escono, stanno sugli scaffali per un po’ e poi spariscono, finiscono col diventare introvabili. Magari sopravvivono un po’ più a lungo nel mondo digitale, ma non è la stessa cosa. La copertina, la confezione, il frusciare della carta, persino la cura che ci reclamano li rendono preziosi. I longsellers sono sempre più rari. In alcuni casi, forse, è un bene, però non sempre.
Devo ringraziare Egea che, pur nel contesto di una neverending crisi del disco, la pensa diversamente. Nasce così questa collana che non prevede grandi novità, ma soltanto la ripubblicazione sia in cd sia in vinile, in una forma molto curata e accurata, di tutti i dischi realizzati in studio di Gianmaria, dal primo, Montgolfières (1995) fino all’ultimo, Vitamia del 2011. Molti di questi con gli anni sono diventati rari, buoni solo per un’asta su eBay, e mi è parso un peccato. Tutti conservano infatti una misura, una freschezza di musica e parole -quelle parole che Gianmaria limava e rilimava-, che li rendono dei classici, sopravvissuti all’usura del tempo”.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!