18/07/2025

Gianni Rojatti, è uscito il nuovo EP “9222”

Disponibile da oggi il nuovo progetto del chitarrista, scritto tra il 2022 e il 2023

È disponibile da oggi, 18 luglio 2025, su tutte le piattaforme di streaming 9222, il nuovo EP del chitarrista Gianni Rojatti, pubblicato da The Saifam Group.

Il lavoro include tre brani strumentali nati dal desiderio di sperimentare con la chitarra elettrica in contesti musicali eterogenei. Le composizioni combinano elementi della chitarra rock con influenze anni ’80, musica elettronica, suggestioni cinematografiche e riferimenti al punk. Scritto e registrato tra il 2022 e il 2023, l’EP rappresenta una tappa nella ricerca musicale di Rojatti, orientata verso un linguaggio personale e non convenzionale.

Durante quel periodo, il musicista era coinvolto in diverse esperienze professionali, tra cui l’inizio della collaborazione con Stewart Copeland, il tour con Steve Vai al fianco del progetto DANG!, e l’avvio della sua attività come conduttore radiofonico su Radiofreccia. Queste esperienze hanno influenzato il processo creativo, portandolo a esplorare nuove sonorità.

Prodotto insieme a Daniel Fasano (DANG!, Salmo, dARI, Santi Francesi, Tommaso Paradiso), 9222 riflette un approccio musicale vario, in cui convergono riferimenti a rock, punk, metal, reggae, progressive ed elettronica.

Il contesto creativo dell’EP è stato segnato anche da una perdita personale. La scomparsa del padre di Rojatti all’inizio del 2023 ha influito sul tono e sul processo di scrittura, spingendolo a registrare con un atteggiamento più essenziale. I tre brani sono nati come una sorta di testimonianza sonora di quel periodo.

Rojatti ha dichiarato: “Ho scritto e registrato 9222 tra il 2022 e il 2023, in un periodo di grandi cambiamenti e ispirazioni per me. Nel 2022, sono entrato a far parte dei DANG! e ho iniziato a suonare con Stewart Copeland, batterista dei Police. Queste esperienze mi hanno influenzato profondamente e mi hanno spinto a esplorare nuove sonorità e stili musicali. La mia ricerca sonora si è ampliata grazie alla collaborazione con Marco Scipione e all’esperienza come conduttore radiofonico su Radiofreccia. Tuttavia, la scomparsa di mio padre all’inizio del 2023 ha cambiato tutto. Ho registrato i tre brani dell’ep con un rigore e una pragmaticità nuovi, cercando di preservare la solarità e la dolcezza dei ricordi. La produzione del lavoro è stata affidata a Daniel Fasano, che ha suonato le batterie e arrangiato i brani. Ho lasciato quelle canzoni in un cassetto per due anni ma oggi –  ritrovato la voglia di ascoltare e condividere quella musica – ho scoperto il mio io più autentico e ispirato. 9222 è il risultato di questo percorso, un EP che rappresenta la sintesi perfetta della mia attitudine creativa e musicale”.

Tracklist

  1. Carmine perché piangi?

  2. Mela

  3. 1992


Gianni Rojatti è un chitarrista italiano attivo nella scena rock strumentale, noto per il suo approccio eclettico che unisce rock, elettronica, post-punk e sperimentazione. Ha iniziato la sua carriera con progetti come Dolcetti e Racer Café, per poi orientarsi verso una produzione musicale più sperimentale.

È attualmente impegnato con il tour mondiale di Police Deranged for Orchestra, il progetto sinfonico di Stewart Copeland dedicato al repertorio dei Police, e fa parte dei DANG!, gruppo che fonde elettronica, post-rock e crossover.
Parallelamente all’attività musicale, Rojatti è giornalista musicale e conduttore radiofonico.

gianni rojatti - 9222

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!