È disponibile su tutte le piattaforme streaming Blue Vibes, l’album d’esordio del duo Isola Azzurra, composto da Paolo Meola e Francesco Torre.
Il progetto Isola Azzurra nasce nel 2013 da un incontro virtuale: pur essendo entrambi genovesi, Paolo e Francesco vivono uno a Londra e l’altro a San Francisco. Dopo l’incontro sui social, i due iniziano dapprima a sentire ognuno le composizioni dell’altro, cui fanno seguito prima un incontro dal vivo e poi i primi esperimenti musicali. Una sintonia immediata, diventata prima amicizia e poi collaborazione. Dopo i primi singoli Più in alto del sole, Non so perché e Blue Vibes, vede la luce un album dalle molteplici sfaccettature, che guarda alla cultura synthwave/retrowave, ma che allo stesso tempo è fortemente ancorato al presente, essendo uno dei primi veri esperimenti italiani di musica venduta tramite NFT.
Così i due raccontano l’album:
“La produzione dell’album è stato un lavoro molto lungo. È nato con l’idea di realizzare un EP che è diventato presto altro, trasformandosi in un album a tutto tondo.
Nel tempo abbiamo trovato quello che è il nostro sound, anche grazie all’aver voluto abbracciare la synthwave/retrowave, quasi come fosse un esercizio di stile: devono esserci certi elementi per fare un brano retrowave e spesso nella scrittura di una base partiamo da lì. Il fil rouge sono le blue vibes, questo mood malinconico che attraversa tutti i pezzi. Altro tema ricorrente è quello dell’amore, ma nelle sfaccettature del post-amore di Cher, delle Streets of Love dei Rolling Stone o – per uscire dall’ambito musicale – degli Amori Difficili di Calvino.
La varietà dei brani deriva essenzialmente dall’aver pensato ad essi in momenti diversi della nostra vita, ma il sentimento di fondo e la scelta stilistica di abbracciare la synthwave ci ha consentito di renderli uniformi e parte organica di un solo progetto”.
I brani sono disponibili in NFT su OpenSea
Francesco Torre è music producer, cofounder dello studio Waves Music di Genova, e dell’etichetta Red Line.
Paolo Meola è esperto di digitale, docente di digital marketing e imprenditore in ambito startup. Questa è la sua prima avventura in ambito musicale.
Il progetto Isola Azzurra nasce nel 2013 da un incontro virtuale: pur essendo entrambi genovesi, Paolo e Francesco vivono uno a Londra e l’altro a San Francisco. Dopo l’incontro sui social, i due iniziano dapprima a sentire ognuno le composizioni dell’altro, cui fanno seguito prima un incontro dal vivo e poi i primi esperimenti musicali. Una sintonia immediata, diventata prima amicizia e poi collaborazione. Dopo i primi singoli Più in alto del sole, Non so perché e Blue Vibes, vede la luce un album dalle molteplici sfaccettature, che guarda alla cultura synthwave/retrowave, ma che allo stesso tempo è fortemente ancorato al presente, essendo uno dei primi veri esperimenti italiani di musica venduta tramite NFT.
Così i due raccontano l’album:
“La produzione dell’album è stato un lavoro molto lungo. È nato con l’idea di realizzare un EP che è diventato presto altro, trasformandosi in un album a tutto tondo.
Nel tempo abbiamo trovato quello che è il nostro sound, anche grazie all’aver voluto abbracciare la synthwave/retrowave, quasi come fosse un esercizio di stile: devono esserci certi elementi per fare un brano retrowave e spesso nella scrittura di una base partiamo da lì. Il fil rouge sono le blue vibes, questo mood malinconico che attraversa tutti i pezzi. Altro tema ricorrente è quello dell’amore, ma nelle sfaccettature del post-amore di Cher, delle Streets of Love dei Rolling Stone o – per uscire dall’ambito musicale – degli Amori Difficili di Calvino.
La varietà dei brani deriva essenzialmente dall’aver pensato ad essi in momenti diversi della nostra vita, ma il sentimento di fondo e la scelta stilistica di abbracciare la synthwave ci ha consentito di renderli uniformi e parte organica di un solo progetto”.
I brani sono disponibili in NFT su OpenSea
Francesco Torre è music producer, cofounder dello studio Waves Music di Genova, e dell’etichetta Red Line.
Paolo Meola è esperto di digitale, docente di digital marketing e imprenditore in ambito startup. Questa è la sua prima avventura in ambito musicale.