09/07/2014

Jack White, talento irrefrenabile

In uscita un singolo con due nuovi brani dei The Dead Weather e un live dei White Stripes
“Non lasciate che gli uccelli acquatici sulla copertina vi ingannino, questo singolo sputa fuoco”. La Third Man Records annuncia l’uscita di un vinile dorato con due pezzi inediti dei The Dead Weather, il supergruppo di Jack White con membri di The Kills, Raconteurs e Queens of the Stone Age. Il singolo con Buzzkill(er) e It’s Just Too Bad sarà la ventunesima uscita della serie The Vault, sezione dell’etichetta di White nata nel 2009 e destinata a raccogliere rarità e materiale esclusivo.

Solo i membri della Vault però potranno acquistare il 7”. Il 31 luglio è il termine per iscriversi e aggiudicarsi una copia del singolo, che promette di dimostrare che i quattro “sono molto più mortali del 99% dei falliti là fuori”. Era da Sea of Cowards (Warner Bros./Third Man, 2010) che i The Dead Weather non pubblicavano qualcosa (e al momento non è atteso nessun album di prossima uscita).
Sempre sul sito della Third Man è stata resa nota l’imminente pubblicazione di Live Under The Lights Of The Rising Sun, terzo live album dei White Stripes registrato nel 2000 in occasione di due spettacoli della band nel Paese del Sol levante. Tra i brani eseguiti da Jack e Meg White a Tokyo, la cover di I Walk Like Jayne Mansfield delle 5.6.7.8’s che finisce in un medley con l’anthem garage-rock Jack The Ripper di Screaming Lord Sutch, la cover di I’m Bored di Iggy Pop e un’anteprima del pezzo – all’epoca ancora inedito – Dead Leaves And The Dirty Ground dal terzo album della band White Blood Cells (Sympathy, V2, Third Man, XL, 2011). Anche per Live Under The Lights Of The Rising Sun è prevista una confezione speciale con foto inedite e una bandiera della Third Man Records in regalo.

Nel frattempo Jack White è impegnato nel tour promozionale del suo ultimo disco, Lazaretto. Dopo Stati Uniti e Canada, la tournée approderà in Europa a novembre per una data in Belgio e tre nel Regno Unito. La prima puntata nel vecchio continente White l’ha fatta però pochi giorni fa per uno show segreto nel centro di Londra. I fan, indossato un camice ospedaliero blu, hanno assistito all’esibizione della rockstar nella finta clinica Vescovo & Co. (sito internet correlato: http://vescovoandco.com/), specializzata nella sperimentazione e prevenzione delle malattie infettive, ambientazione perfetta per una quarantena nel Lazaretto di White. Lo spettacolo si è concluso con un finto attacco del musicista che, stramazzato a terra in preda a violente convulsioni, è stato trasportato di peso su un’ambulanza pronta all’esterno dell’edificio.

La recensione di Lazaretto

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!