25/07/2014

James Brown, attesa per il film “Get On Up”

“Get On Up”, film su James Brown, verrà proiettato nelle sale statunitensi dal primo agosto. Ma per vederlo sugli schermi nostrani occorrerà aspettare fino a novembre
A cinquantadue anni di distanza dallo storico Live At The Apollo (King Records, 1963), la voce di James Brown è tornata nuovamente a riecheggiare tra le mura del teatro di Harlem. Il 21 luglio nel quartiere di New York si è infatti tenuta la première mondiale di Get On Up, il film che racconta la sua vita. L’ultima volta che “Mr. Dynamite” aveva riempito l’Apollo era stato il 28 dicembre 2006 quando, sdraiato nella sua bara d’oro 24 carati, aveva ricevuto l’estremo saluto da migliaia di fan commossi, dopo che la polmonite e un attacco cardiaco se l’erano portato via all’età di 73 anni.
 
Per l’anteprima è stato scelto un luogo perfetto. Significativo per Brown, che qui ha mietuto grandi successi e registrato quattro live, e importante anche per Mick Jagger, uno dei due produttori del film, che proprio all’Apollo ha avuto modo di ammirare il cantante all’opera. Come ha rivelato nel corso della serata di lunedì, in una seconda occasione il leader degli Stones è stato persino invitato a esibirsi con lui, sotto quegli stessi riflettori: “Ero venuto a vedere James Brown, più in là nel corso della mia carriera, ero seduto in fondo alla platea. Mi ha chiesto di salire sul palco e ho provato a scappare fuori… Ma mi hanno obbligato a salirci”.
Jagger non ha mai conosciuto bene il cantante del South Carolina, ma come ha ammesso sul set delle riprese davanti ai microfoni della NBC, ha subito una forte influenza da parte sua, almeno agli inizi: “Ho preso in prestito senza vergogna le mosse di Brown. Più tardi le ho abbandonate. Ne ho create di altre” (per ulteriori dichiarazioni su Get On Up e il suo cast rimandiamo all’articolo uscito a febbraio). 
 

Insieme al frontman dei Rolling Stones, a riportare in vita sul grande schermo il “Padrino del Soul”, il produttore Brian Grazer, che pare avesse già tentato di creare un biopic del cantante già alla fine degli anni Novanta, progetto mai andato in porto.
Diretto dal regista Tate Taylor, Get On Up è stato girato tra Natchez e Jackson nel Mississippi. In circa due ore e venti il film racconta della turbolenta vita di Brown: l’infanzia nella povertà in Georgia, il passato da pugile dilettante, i problemi con la legge e il riformatorio, l’ascesa alla leggenda e la morte. A interpretare il ruolo del “più duro lavoratore nello Show Business”, l’attore Chadwick Boseman, già osannato negli Stati Uniti per aver fatto rivivere un altro pezzetto di storia americana in 42, impersonando Jackie Robinson, il primo giocatore di colore a tornare nei diamanti della Major League, sconfiggendo le leggi razziali. Accanto a Boseman, Viola Davis, Octavia Spencer, Nelsan Ellis, Lennie James, Tika Sumpter, Jill Scott e Dan Aykroyd. Nick Eversman invece interpreterà niente meno che il ruolo di Sir Mick Jagger.
La colonna sonora del film, disponibile dal 29 luglio, include registrazioni live del ’66 mai rese pubbliche di It’s A Man’s Man’s Man’s World e Please, Please, Please, insieme a tanta altra musica originale e cinque temi composti per l’occasione dal duo Underdogs.
 
Get On Up verrà proiettato nelle sale statunitensi e del Regno Unito dal primo agosto, mentre per vederlo sugli schermi nostrani occorrerà aspettare fino al 6 novembre. Come recita il trailer del film “Ciò che avete sentito è solo l’inizio”, non resta che aspettare per scoprire il resto.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!