09/04/2015

James Taylor, presto un nuovo album

Nuovo disco di inediti tredici anni dopo “October Road” per il cantautore statunitense
Nuovo album di inediti per James Taylor a distanza di ben tredici anni dal disco precedente, October Road.
 
Il titolo della nuova fatica discografica prodotta da Dave O’Donnell è Before This World e contiene dieci brani, di cui nove scritti da James Taylor. La pubblicazione è prevista per il 16 Giugno su etichetta Concord Records.
Oltre al CD, in uscita la special edition CD + DVD Before This World Deluxe Edition che include l’intero nuovo album su CD più il DVD contenente There We Were: The Recording of James Taylor’s Before This World, un documentario dietro le quinte relativo al “making of” dell’album.
 
Per l’incisione nello studio TheBarn, a Washington, Taylor ha reclutato i vecchi componenti della sua band inclusi il bassista Jimmy Johnson, il batterista Steve Gadd, il chitarrista Michael Landau, il tastierista Larry Goldings, il percussionista Luis Conte, il violinista e vocalist Andrea Zonn e i vocalist Arnold McCuller, David Lasley e Kate Markowitz. Taylor ha convocato anche i vecchi amici Yo-Yo Ma e Sting ad aggiungere il loro incredibile talento al nuovo album: si ascoltano infatti il violoncello di Ma nel brano You And I Again e Before This World, e la voce di Sting sempre all’interno della title-track, Before This World.  Inoltre ritroviamo le voci di Kim, moglie di Taylor e del figlio Henry in Angels Of Fenway e in Wild Mountain Thyme.
 
In Before This World, il cantautore statunitense continua ad esplorare molti temi che ne hanno caratterizzato la lunga carriera. “Il mio modo di esprimere me stesso e gli aspetti autobiografici è un fil rouge che collega tutti i miei album”, spiega Taylor. “Ritengo di essere cresciuto musicalmente e credo che la gente lo possa capire paragonando quello che suonavo nel ’68 e quello che canto oggi.  Sono sempre io, ma in continua evoluzione”.
 
Gli ultimi 10 anni sono stati ricchi di concerti e di grandi risultati per Taylor – incluso il film del tour One Man Band messo in onda dalla PBS e nominato all’Emmy Award, il tour Troubadour Reunion e l’album Live at the Troubadour con Carole King, due album di cover Covers and Other Covers, l’album James Taylor at Christmas e il tour del 2014 sold out in tutti gli Stati Uniti e in Europa. E sarà un’estate particolare per l’artista, in quanto si esibirà in concerto con la sua All-Star Band per la prima volta in assoluto al Fenway Park il 6 agosto, con Bonnie Raitt.
 
Considerata come una delle figure di maggiore spessore del nostro tempo, Taylor continua ad esprimersi e tocca le nostre vite con le canzoni immortali che sa creare. “Mi sento come se volessi solo fare musica” ha detto al termine dell’album.  “Ho pensato parecchio al perché io continui a fare questo mestiere, ma sento di avere ancora un profondo collegamento con ciò che faccio”.
 
Tracklist Before This World:
 
1.     Today Today Today (3:09)
2.     You And I Again (3:53)
3.     Angels Of Fenway (3:18)
4.     Stretch Of The Highway (5:32)
5.     Montana (3:26)
6.     Watchin’ Over Me (4:07)
7.     SnowTime (5:48)
8.     Before This World / Jolly Springtime (5:34)
9.     Far Afghanistan (4:04)
10.  Wild Mountain Thyme (2:57)
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!