Sarà proiettato il 6 settembre in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia Janis, documentario dedicato a Janis Joplin.
La pellicola, diretta da Amy Berg, racconta con grande profondità la vita sul palco di Janis, la sua popolarità, nonché la voce graffiante e inconfondibile di Cheap Trills (secondo album pubblicato nel 1968 con Big Brother and the Holding Company). Non vengono però trascurati il dietro le quinte, il suo lato più fragile ed emotivo, i suoi tormentati rapporti sentimentali e le dipendenze dalla droga e dall’inseparabile Southern Comfort che le furono fatali. Amy Berg, soddisfatta del progetto, ha dichiarato: “È stato uno sforzo d’amore e non vedo l’ora di condividere col mondo la storia, intima e unica, di Janis”.
La fondazione dedicata a Janis Joplin, che ha approvato e apprezzato il progetto, ha concesso i due grandi classici Cry Baby e Piece Of My Heart, oltre a filmati d’archivio e interviste inedite ad amici e collaboratori dell’artista.
Narratrice del documentario sarà Chan Marshall, più comunemente conosciuta come Cat Power, che darà voce alle lettere che Janis scrisse alla famiglia, agli amici e agli amanti prima della sua prematura scomparsa.
Janis arriverà nelle sale italiane l’8 ottobre, quattro giorni dopo il 45esimo anniversario della morte della regina del rock.