JAZZMI 2022 – Settima edizione per il festival jazz a Milano
Più di 200 eventi diffusi, concerti, incontri con gli artisti, mostre, film, eventi speciali e molto altro ancora per JAZZMI 2022, in programma dal 29 settembre al 9 ottobre a Milano
JAZZMI festeggia la sua settima edizione ed è ormai uno dei maggiori festival jazz in Italia ed in Europa. Punto di riferimento per artisti, musicisti, realtà locali e operatori dello spettacolo che lavorano insieme e in sinergia per la riuscita di un grande evento territoriale che coinvolge Milano, la sua periferia e i comuni della Città Metropolitana.
Tra gli artisti annunciati che si esibiranno tra il 29 settembre e il 9 ottobre:
THE CINEMATIC ORCHESTRA – JEAN-PHI DARY & JEFF MILLS
MARIO BIONDI AND HIGH FIVE QUINTET REUNITED
ALFA MIST – VENERUS + CASINO ROYALE
PAOLO FRESU – RAPHAEL GUALAZZI – AZYMUTH
FABRIZIO BOSSO QUARTET
ILHAN ERSAHIN’S ISTANBUL SESSIONS + MICHAEL LEONHART & JSWISS
BOBBY SOLO + BOOGIE BOY – EMMA-JEAN THACKRAY
VIJAY IYER – JOE ARMON-JONES – CRAIG TABORN
C’MON TIGRE – URI CAINE & THEO BLECKMANN
ANTONELLO SALIS & SIMONE ZANCHINI
HYPNOTIC BRASS ENSEMBLE- KEYON HARROLD
CLAUDIO FASOLI “NEXT” QUARTET
AVISHAI COHEN QUARTET – MATT BIANCO
BILLY HART & ETHAN IVERSON QUARTET – JEREMY PELT
QUINTET – MYLES SANKO – RICHARD MARX
ILL CONSIDERED
Magari Julio Cortázar esagerava quando diceva, nella sua straordinaria dichiarazione d’amore al jazz, che “in fondo da quei vecchi dischi, dagli show boats e dalle notti di Storyville è nata l’unica musica universale del secolo, qualcosa che avvicina gli uomini più e meglio dell’esperanto e delle aviolinee”.
Di certo c’è che nella sua storia più che centenaria il jazz ha saputo parlare ai cuori di tutte le latitudini, elaborare forme di grande bellezza, fondere il portato individuale nella specie, prendersi cura del giardino segreto nelle nostre intenzioni, migliorarci. E ancora adesso, il jazz è simbolo di integrazione tra culture, di armonia tra musicisti e tra appassionati di tutto il mondo. Per questo, pur nei tempi terribili che l’umanità sta vivendo, pensiamo che il jazz continui ad avere un ruolo fondamentale, a offrire occasioni di incontro, di condivisione, di arricchimento. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di portare a Milano alcune tra le migliori proposte del jazz contemporaneo e di fare di Milano, almeno per dieci giorni, una capitale del jazz.
– Luciano Linzi e Titti Santini | direttori artistici di JAZZMI –
Il programma completo di JAZZMI 2022 è disponibile sul sito jazzmi.it.