06/11/2022

John Cale, il nuovo album è “Mercy”

Mercy è il nuovo lavoro discografico in uscita dell’ex Velvet Underground John Cale

 

Si intitola Mercy il nuovo album in arrivo di John Cale. Il nuovo lavoro dell’ex Velvet Underground sarà pubblicato su Double Six / Domino il 20 gennaio 2023 e conterrà dodici brani inediti.

 

John Cale - Mercy copertina

 

L’artista gallese torna così dopo dieci anni a un album con pezzi nuovi e lo fa nell’anno in cui ha compiuto 80 anni (lo scorso 9 marzo). Il nuovo singolo è Story Of Blood feat. Weyes Blood, realizzato dal regista vincitore di un Emmy, Jethro Waters:

 

In Mercy, Cale ha chiamato a lavorare alcune delle giovani menti più curiose della musica come Animal Collective, Sylvan Esso, Laurel Halo, Tei Shi, Actress.

I brani sono nati nel corso di questi anni, mentre Cale osservava la società vacillare sull’orlo della distopia. Trump e la Brexit, il Covid e il cambiamento climatico, le battaglie per i diritti civili e l’estremismo di destra: Cale ha lasciato che le cattive notizie del giorno filtrassero nei suoi versi. Le lezioni di una vita riccamente vissuta sono state messe in primo piano, come si evince dalla precedente Night Crawling. Se rimpiangiamo sempre il passato, non ci stiamo forse candidando ad una perenne delusione? E alla fine, riflettendo insieme a Weyes Blood in Story Of Blood, non siamo in grado di salvarci l’un l’altro piuttosto che affidarci a un Dio che non conosceremo mai?

Cale spiega a proposito del nuovo singolo: “Avevo ascoltato l’ultimo disco di Weyes Blood e mi sono ricordato della voce di Natalie. Ho pensato che se fossi riuscito a farla cantare con me sarebbe stato bellissimo. Una volta compresa la versatilità della sua voce, è stato come se avessi scritto la canzone pensando a lei per tutto il tempo. La sua gamma e il suo approccio alla tonalità sono state una sorpresa. C’è anche un piccolo passaggio in cui sembra Nico“.

 

(John Cale; Foto di Madeleine McManus)

John Cale - Mercy

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!