John Cale, il nuovo singolo è “Shark-Shark”
Secondo estratto da POPtical Illusion, nuovo album di prossima pubblicazione dell’ex Velvet Underground
John Cale ha pubblicato il nuovo singolo Shark-Shark dal suo nuovo album, POPtical Illusion, in uscita il 14 giugno. Si tratta del secondo estratto dal nuovo lavoro dopo How We See The Light.
“A volte scrivi una canzone esclusivamente per uno stato d’animo”, spiega John Cale a proposito di Shark-Shark, “fatta in due versioni, entrambe che rimandano alla ricerca dell’umorismo nella musica. Quando diventi troppo sensibile rispetto al mondo reale – dice ancora, – il miglior diversivo è qualcosa che ti faccia sorridere”.
Il videoclip è diretto da Abigail Portner e a tal proposito il regista afferma: “Quando ho sentito questa canzone per la prima volta, la prima cosa che mi ha colpito è stata questa atmosfera di caos gentile, un caos che non è pericoloso, ma una giocosità che si manifesta durante un pigiama party o in una commedia degli anni ’80. L’estate scorsa a Oslo io e John avevamo scattato un sacco di foto al Museo Nazionale in piedi nella sala dei busti, con un aspetto molto austero e freddo. Ho pensato: ‘e se il caos di questo pezzo fossero delle sculture che prendono vita e rompono gli schemi?'”
Nonostante il titolo giocoso, il secondo album di Cale in poco più di un anno conserva le stesse sensazioni di rabbia presenti nell’acclamato album del 2023, MERCY: “una raccolta profondamente atmosferica sull’imminente rovina e sul potere salvifico dell’arte e della comunità” (Wall Street Journal). Qui tutti i dettagli sull’uscita di POPtical Illusion.
John Cale © Madeline McManus