18/11/2015

John Cale, torna Music For A New Society (e non solo)

L’ex Velvet Underground ripubblica il suo disco solista del 1982 con tre inediti e una rielaborazione dello stesso lavoro dal titolo “M:FANS”
(Foto di David Reich)
 
John Cale pubblicherà il 22 gennaio dell’anno prossimo M:FANS, una rielaborazione del suo disco solista del 1982 Music For A New Society.
Lo stesso giorno poi uscirà nuovamente lo stesso Music For A New Society in una versione completamente rimasterizzata e con tre tracce inedite ripescate dal multitraccia originale.
 
L’ex Velvet Underground presenterà M:FANS il 3 febbraio alla Roundhouse di Londra.
 
«Approcciarsi a qualsiasi forma di arte è sempre una cosa personale per me – ha dichiarato John Cale. – Durante la lavorazione di “M:FANS” mi sono ritrovato disgustato da ogni singolo personaggio creato per “Music For A New Society”. La riscoperta di quei nastri ha riaperto le ferite. Era tempo di azzerare il vecchio lavoro e immettere nuova energia, di riscrivere la storia. Poi è accaduto l’impensabile. Quello di cui ero molto consapevole a proposito di quella perduta e tormentata relazione del 1981 ha chiuso il cerchio. Perdere Lou [Reed] (troppo doloroso da capire) mi ha costretto a capovolgere il metodo di scrittura e a ricominciare… una prospettiva differente – un nuovo senso di urgenza di raccontare la storia da una prospettiva completamente opposta – quello che una volta era rimpianto, era diventato una nuova forma di rabbia. Un terreno fertile per esorcizzare le cose che erano andate per il verso sbagliato e per realizzare che sono immodificabili. Dalla tristezza è arrivata la forza del fuoco!!!»
 
Il lavoro uscirà in versione doppio CD o separatamente in vinile e in digitale su Double Six / Domino. E intanto è stato già reso disponibile Close Watch, brano al quale ha preso parte Amber Coffman dei Dirty Projectors e il cui video è stato diretto da Abby Portner.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!