La Milanesiana 2023, i principali eventi musicali
Ricco programma de La Milanesiana 2023 dal 23 maggio al 27 luglio con più di 60 incontri in 23 città e oltre 200 ospiti italiani e internazionali
Presentata alla stampa nella tarda mattinata di oggi, 5 aprile, al Teatro Studio Melato di Milano l’edizione 2023 de La Milanesiana.
Dal 23 maggio al 27 luglio una serie di eventi per questa 24esima edizione tra Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e, per il primo anno, Fumetto. La rassegna è ideata e diretta come sempre da Elisabetta Sgarbi, che ha illustrato in maniera dettagliata il programma di una manifestazione caratterizzata da più di 60 incontri in 23 città e oltre 200 ospiti italiani e internazionali.
Prima dell’inizio della rassegna ci sarà inoltre Aspettando La Milanesiana venerdì 7 aprile con Quentin Tarantino in libreria: il regista dialogherà con Antonio Monda in occasione dell’uscita del nuovo libro Cinema speculation edito da La nave di Teseo. L’appuntamento è alla Libreria Mondadori Duomo di Milano, ore 18.00.
Tanti saranno comunque gli incontri musicali tra cui: il 1° giugno Paolo Fresu al Teatro Sociale di Sondrio; l’11 giugno Alice si esibisce al Piccolo Teatro Strehler di Milano nel concerto Eri con me – Alice canta Battiato insieme a Carlo Guaitoli (pianoforte) e Chiara Trentin (violoncello); al Volvo Studio Milano il 13 giugno in occasione dell’apertura della Mostra Il futuro di oggi Irene Grandi canta in duo; nella medesima location il 14 giugno va in scena Massimo Zamboni e il 15 giugno Giovanni Caccamo; il 19 giugno sarà protagonista del festival il violinista di fama internazionale David Garrett.
Al Teatro San Rocco di Seregno avranno luogo due live in occasione dei 150 anni dalla nascita del pianista Ettore Pozzoli: il 20 giugno il concerto disegnato di Simone Cristicchi Ho disegnato troppo e il 21 giugno l’incontro tra gli Extraliscio e Paolo Fresu. Simone Cristicchi propone Ho disegnato troppo anche il 25 luglio al Cinema Cinelux di Livigno, mentre Paolo Fresu incontra a La Milanesiana il pianista cubano Omar Sosa il 27 luglio a Piazza Del Kuerc a Bormio con Food.
Angelo Branduardi è il primo artista ad esibirsi in concerto nella nuova tappa all’Arena Spettacoli – Centro Sportivo di Albarella, il 14 luglio, live preceduto da un dialogo tra l’artista e lo scrittore e musicista Fabio Zuffanti con il quale ha scritto a quattro mani l’autobiografia Confessioni di un malandrino. Autobiografia di un cantore del mondo (Baldini+Castoldi).
Il 15 luglio al Teatro Olimpico di Vicenza si tiene un concerto dedicato a Battiato Torneremo ancora. Concerto mistico per Battiato in cui si esibiscono Simone Cristicchi e Amara, con i solisti della Accademia Naonis di Pordenone.
Per tutte le altre informazioni sul ricchissimo programma de La Milanesiana 2023 è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.