“La Musica Dei Cieli ha sempre realizzato dei bellissimi concerti in luoghi che si prestano alla musica sacra, a un tipo di musica molto suggestivo” ha dichiarato la cantautrice che, come noto, da anni ha intrapreso un percorso in cui riveste un ruolo importante anche questo tipo di musica. “L’ho sempre ascoltata per mio piacere personale da quando ero piccola, quindi è sempre stata parte di un mio bagaglio che mi sono sempre portata dentro – spiega ancora Antonella Ruggiero. – La prima volta me l’hanno fatta ascoltare a sette anni a Genova (città in cui è nata e cresciuta, ndr), a Santa Maria di Castello, dove c’era un organo fantastico. È stato, come dire, uno choc positivo. Mi sono sempre portata appresso questo suono fino a quando poi ho deciso per la prima volta di realizzare anche questo repertorio. Se ami questo genere di musiche che arrivano da ogni parte del mondo e da epoche lontane, dal Medio Evo ad oggi, trovi cose anche straordinariamente moderne secondo me, proprio nel modo di pensare ai suoni, agli arrangiamenti, all’utilizzo degli strumenti antichi…”.
La Musica Dei Cieli… estivi: per la prima volta in venticinque anni la rassegna avrà luogo, infatti, in questo periodo dell’anno. Saranno diciotto i concerti in otto diverse città della Lombardia.
Si comincia il 19 giugno, ore 21:00, alla Chiesa Sant’Ambrogio della Vittoria di Parabiago (Milano) con The Gospel Times, gruppo gospel fondato nel 2005, composto da voci statunitensi e inglesi guidate da Joyce E. Yuille, con interpreti soul come Kenn Bailey, Julia St. Louis e Josie St Aimee.
Gli altri artisti coinvolti nell’edizione di quest’anno sono, oltre ai già citati Antonella Ruggiero e The Gospel Times: Stefano Massini, Avion Travel, Moni Ovadia, Remo Anzovino, Radiodervish, Redi Hasa, Justin Adams e Mauro Durante, Ballaké Sissoko, Federico Mecozzi e l’Orchestra di Via Padova.
Per tutte le altre informazioni su date, luoghi dei concerti e per accedere mediante prenotazioni o biglietti è possibile consultare il sito www.lamusicadeicieli.it.