19/08/2021

Libri in cammino

A partire da domenica 19 settembre, per i cinque weekend successivi, una serie di passeggiate e incontri letterari sui cammini intorno a Pistoia
In occasione dell’Anno Santo Iacobeo, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Pistoia per la sua celebrazione, la Biblioteca San Giorgio propone un ciclo di incontri dedicato ai cinque meravigliosi cammini che incrociano Pistoia: la Via Francesca della Sambuca, la Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo, la Via Romea Germanica Imperiale e il Cammino di San Jacopo.
Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con una escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc.

Tra i protagonisti Sandro Campani, Jack Jaselli, Roberta Ferraris, Tommaso Lisa, Simona Baldanzi. 
 
L’accoppiamento di lettura e cammino non è soltanto occasionale. In fondo camminare e leggere sono accomunati dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Entrambi ci  fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a un ritmo tutti loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare. Proviamo in questo ciclo di incontri a tenere le due cose insieme.
Alla fine di ogni incontro, inoltre, non mancherà il momento conviviviale; ci sarà infatti la possibilità di pranzare insieme, ogni volta in una locanda diversa del territorio.
 
Leggi qui il programma completo.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!