Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con una escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc.
Tra i protagonisti Sandro Campani, Jack Jaselli, Roberta Ferraris, Tommaso Lisa, Simona Baldanzi.
L’accoppiamento di lettura e cammino non è soltanto occasionale. In fondo camminare e leggere sono accomunati dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Entrambi ci fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a un ritmo tutti loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare. Proviamo in questo ciclo di incontri a tenere le due cose insieme.
Alla fine di ogni incontro, inoltre, non mancherà il momento conviviviale; ci sarà infatti la possibilità di pranzare insieme, ogni volta in una locanda diversa del territorio.
Leggi qui il programma completo.