01/02/2016

L’ultimo volo dei Jefferson Airplane

Addio alla prima vocalist e al chitarrista della storica band di San Francisco
Sarà una semplice coincidenza o, per i più romantici, il giusto epilogo di una bella storia iniziata nel cuore della Summer of Love; resta il fatto che pochi giorni fa, il 28 gennaio, abbiamo detto addio sia a Paul Kantner che a Signe Toly Anderson, rispettivamente chitarrista e co-fondatore e prima cantante degli storici Jefferson Airplane. Avevano anche la stessa età, 74 anni.
 
Paul Kantner insieme alla sua compagna, sul palco e nella vita, Grace Slick, è stato il cuore dei Jefferson Airplane prima e dei Jefferson Starship poi, oltre ad essere considerato uno degli inventori di quel tipico sound psichedelico che ha caratterizzato gli ultimi anni ’60. Paul ci ha lasciati a seguito di una disfunzione multiorgano dopo un attacco di cuore.
 
Signe Toly Anderson è stata tra i membri fondatori degli Airplane, la vocalist che ha partecipato alla realizzazione di Jefferson Airplane Takes Off, album di debutto della band, per tornare subito dopo l’uscita del disco in Oregon, suo paese d’origine, dove ha cresciuto suo figlio e ha continuato per anni a cantare con i Carl Smith and the Natural Gas Company.
La Anderson soffriva da tempo di disturbi polmonari cronici.
 
Sono partiti curiosamente insieme per quest’ultimo viaggio dell’Airplane. Quale sia la colonna sonora che li accompagna non è difficile da immaginare…
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!