12/01/2020

Mavis Staples – Live in London

Il nuovo album dal vivo della grande Mavis Staples in uscita l’8 febbraio
La grande Mavis Staples torna con un nuovo disco in uscita l’8 febbraio 2019 per Anti-records: Live in London, 14 brani registrati in due serate alla Union Chapel di Londra che la Staples ha definito “il posto migliore al mondo per cantare”.

Il disco, che arriva a dieci anni di distanza dal suo ultimo album live e che, alle soglie degli ottant’anni, suona come un ultimo lavoro di commiato, è stato prodotto dalla stessa Staples: “Non pensavo di poter ancora registrare e cantare alla mia età” – dichiara la cantante. – “Ringrazio Dio ogni sera prima di dormire e la mattina quando mi sveglio”.

L’artista ha iniziato la sua carriera nel gruppo di famiglia, The Staples Singers, nel lontano 1950, e vanta collaborazioni con moltissimi nomi del panorama musicale internazionale che scrivono brani cuciti su misura per la sua voce: Ben Harper, Nick Cave, Talking Heads solo per citare i più recenti.
Durante la sua lunghissima carriera ha collaborato anche con Prince (la cui etichetta ha prodotto ben due suoi dischi) e Jeff Tweedy (cantante e chitarrista della band Wilco) con il quale ha registrato e registra tuttora molti dischi. E’ stata inoltre premiata con alcuni dei maggiori titoli con cui un artista può essere ringraziato per il suo contributo: i Kennedy Center Honors, l’ingresso nella Rock’n’Roll Hall of Fame e quello nella Blues Hall of Fame.
 
Ciò che nel tempo non è mai cambiato è il messaggio che la cantante vuole trasmettere: pace, unione tra le genti, e il tentativo di costruire un mondo migliore attraverso la musica e il canto. Valori che emergono in ogni live: Jam TV ne ha avuto la conferma assistendo alla sua performance nella prima giornata del festival Hardly Strictly Bluegrass tenutosi al Golden Gate Park di San Francisco lo scorso 5 ottobre, in cui la Staples non ha certo esitato ad “offrire” al pubblico presente sermoni di tipo politico e di tipo pacifista (ecco il video).
 
In attesa del disco, ecco la performance live di No Times For Cryin’ alla Union Chapel di Londra:
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!