31/07/2021

Montreaux Jazz Festival e BMG pubblicano i nuovi album dal vivo di Marianne Faithfull e Muddy Waters

Marianne Faithfull e Muddy Waters sono i nuovi protagonisti della serie “The Montreaux Years”
Montreux Jazz Festival e BMG hanno annunciato i prossimi attesi capitoli della serie The Montreux Years con Marianne Faithfull: The Montreux Years e Muddy Waters: The Montreux Years in uscita venerdì 27 agosto 2021. Disponibili in vari formati, compresi il doppio LP, così come il download e lo streaming, i due nuovi album presentano le coinvolgenti performance di Marianne Faithfull e le molteplici partecipazioni di Muddy Waters al celebre festival svizzero, per la prima volta registrate e rimasterizzate con una qualità mozzafiato.
The Montreux Years è l’incarnazione dello spirito del Montreux Jazz Festival e l’eredità del suo amatissimo fondatore, Claude Nobs. Nobs per il suo festival si è sempre rifiutato di scendere a compromessi sulla qualità o di accontentarsi di qualcosa di diverso del miglior risultato possibile e questa etica rivive nella superba qualità delle registrazioni raccolte in The Montreux Years. Il mastering è stato eseguito da Tony Cousins negli storici Metropolis Studios di Londra, utilizzando l’MQA (Master Quality Authenticated) per catturare il suono originale di queste uniche performance dal vivo. Come i primi album della serie, dedicati a Nina Simone ed Etta James, gli album di Marianne Faithfull e Muddy Waters saranno accompagnati da esclusive note di copertina e da fotografie inedite.
 
Istantaneamente riconoscibile con il suo talento vocale ruvido e variegato e il suo evidente carisma, Marianne Faithfull è stata un’amica di lunga data del Montreux Jazz Festival, partecipandoci in quasi 15 anni per ben cinque volte: 1995, 1999, 2002, 2005 e 2009.
Colosso inarrestabile del blues, il re di Chicago Muddy Waters è stato sempre un protagonista vincente nella sua serie di apparizioni al Montreux Jazz Festival negli anni 1970. E questo da quando il fondatore del festival Claude Nobs lo invitò la prima volta dal vivo nel 1965, mostrando tutta la grandezza culturale e musicale del personaggio che trovò il successo della critica fuori dagli Stati Uniti, scatenando il revival del blues nel Regno Unito e trovando una folla acclamante a Montreux.
 
Thierry Amsallem, erede universale dell’opera di Claude Nobs, Presidente/CEO di Montreux Sounds e Presidente della Claude Nobs Foundation
, dichiara: “Queste due nuove uscite della serie The Montreux Years celebrano la capacità di Claude nel riunire artisti brillanti, che definiscono un’epoca, creando eventi unici e indimenticabili”.
Mathieu Jaton, CEO del Montreux Jazz Festival, ha aggiunto: “Muddy Waters e Marianne Faithfull hanno entrambi lasciato un segno indelebile sul Montreux Jazz Festival e questi album immortalano, per i fan vecchi e nuovi, le loro leggendarie performance, con una qualità straordinaria.”
 
La duplice uscita di Marianne Faithfull: The Montreux Years e Muddy Waters: The Montreux Years rappresentano il secondo capitolo della serie The Montreux Years, che è iniziata con due artiste titaniche Nina Simone ed Etta James. Entrambi album acclamati dalla critica, Nina Simone: The Montreux Years ha raggiunto il #1 della UK Official Jazz & Blues Albums Chart, nel giorno della sua uscita.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!