Mumford & Sons, a febbraio 2026 esce il nuovo album “Prizefighter”
Dopo il successo di Rushmere, tornano con il sesto disco in studio prodotto da Aaron Dessner, con collaborazioni di Hozier, Gracie Abrams, Chris Stapleton e Gigi Perez
I Mumford & Sons annunciano il loro sesto album in studio, Prizefighter, in uscita in tutto il mondo il 13 febbraio 2026.
Il disco è stato prodotto da Aaron Dessner dei The National nel suo Long Pond Studio a New York e include collaborazioni con Hozier, Gracie Abrams, Chris Stapleton e Gigi Perez.
L’annuncio arriva a soli sette mesi dall’uscita di Rushmere, pubblicato nel marzo 2025 e subito entrato al primo posto della classifica britannica. L’album conferma un periodo particolarmente prolifico per la band, che si prepara anche a un tour europeo e britannico tutto esaurito tra novembre e dicembre.
Realizzato nuovamente insieme a Dessner, con cui i Mumford & Sons avevano già collaborato per Wilder Mind, Prizefighter mostra una band più aperta e spontanea. In dieci giorni di sessioni, il gruppo ha composto numerosi brani, creando un disco caratterizzato da energia collettiva e un approccio diretto. I testi di Marcus Mumford riflettono temi come la resilienza e l’impegno personale.
Le registrazioni, nate tra giornate di scrittura nei caffè di Hudson e le serate al tavolo della cucina di Long Pond, rispecchiano un clima di riscoperta e collaborazione. Prizefighter raccoglie 14 brani che spaziano tra momenti intimi e più dinamici, rappresentando una nuova fase per il gruppo.
Oltre ai tre membri storici — Marcus Mumford, Ben Lovett e Ted Dwane — l’album include diversi ospiti, tra cui Hozier, Gracie Abrams, Chris Stapleton, Gigi Perez e lo stesso Dessner, sottolineando la volontà della band di aprirsi a nuove collaborazioni.
Marcus Mumford ha dichiarato:
«Sentiamo di aver raggiunto il nostro apice come forza creativa. Ci stiamo mettendo tutto ciò che abbiamo e stiamo usando tutta la nostra esperienza per abbracciare esattamente chi siamo. Oggi ci sentiamo a nostro agio con noi stessi. E ‘Prizefighter’ è il risultato di questo nostro impegno: serio e giocoso, a volte ferito ma sempre pieno di speranza. Non abbiamo ancora finito».
«Spero e credo che siamo all’inizio di qualcosa che non vogliamo lasciarci sfuggire. Sono più entusiasta che mai di far parte di questa band».
Dopo Rushmere, la band ha trascorso diversi mesi in tour negli Stati Uniti con concerti sold-out in arene e tappe speciali lungo le ferrovie americane, insieme a Maggie Rogers e Noah Kahan. Il nuovo tour europeo, che toccherà anche l’Italia con due date a Bologna (19 novembre, Unipol Arena) e Milano (Unipol Forum), è quasi esaurito. I biglietti rimanenti sono disponibili su www.mumfordandsons.com.
Tracklist – Prizefighter
-
Here (with Chris Stapleton)
-
Rubber Band Man (with Hozier)
-
The Banjo Song
-
Run Together
-
Conversation With My Son
-
Alleycat
-
Prizefighter
-
Begin Again
-
Icarus (with Gigi Perez)
-
Stay
-
Badlands (with Gracie Abrams)
-
Shadow Of A Man
-
I’ll Tell You Everything
-
Clover
Mumford & Sons – Foto di Conor Cunningham

