09/07/2014

Muscle Shoals – Dove nascono le leggende

Soltanto il 10 luglio nei cinema il docufilm in cui si narra la storia di un luogo magico e misterioso in cui è nata un po’ della grande musica rock’n’roll e soul
I nativi americani lo definiscono il “fiume che canta”. E’ il fiume Tennessee in Alabama. Qui sorge Muscle Shoals, un luogo apparentemente anonimo, ma di fatto “magico e misterioso”.
 
Tale luogo leggendario viene raccontato e ripercorso con il suono della medesima musica lì creata in Muscle Shoals – Dove nascono le leggende. Il docufilm diretto da Greg “Freddy” Camalier parte dalla storia di Rick Hall, fondatore originariamente dei Fame Studios, il quale dopo aver superato la povertà e alcune tragedie personali riesce a riunire bianchi e neri in un momento storicamente difficile, visti i limiti rappresentati dalle ostilità razziali. E riesce in tale impresa anche grazie alla musica, spesso fonte di unione e di aggregazione, proprio come in questo caso.
 
Rick Hall è anche colui che ha creato il “Muscle Shoals Sound” e gli  Swampers, la band di casa della Fame che poi si è staccata per fondare un proprio studio di successo noto come Muscle Shoals Sound. Fra le testimonianze presenti all’interno della pellicola ci sono quelle di Gregg Allman, Bono, Clarence Carter, Mick Jagger, Etta James, Aretha Franklin, Alicia Keys, Keith Richards, Percy Sledge, Steve Winwood e tanti altri.
 
Jimmy Cliff, Bob Dylan, Aretha Franklin, Etta James, Alicia Keys, Wilson Pickett, Rolling Stones, Bob Seger, Paul Simon, Staple Singers, Lynyrd Skynyrd, Percy Sledge e innumerevoli altre stelle sono state tutte attirate verso questo remoto e mistico luogo nei boschi dell’Alabama a lavorare con musicisti e produttori.
 
Il docufilm sarà proiettato soltanto il 10 luglio al cinema. Un appuntamento imperdibile.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!