20/01/2021

Music For Love Vol. 1 – Primo progetto musicale e solidale italiano con l’appoggio dei fratelli Marley

14 brani, 29 artisti di 8 nazionalità con influenze e generi musicali provenienti da culture diverse a sostegno della Ghetto Youths Foundation
Cantabile di Michel PetruccianiSpeak Life nella versione remix del brano originale del vincitore di Grammy Damian Marley, figlio di Bob, e il brano dedicato a Miles Davis, Dreaming Miles, apprezzato molto anche da Erin Davis e Vincent Wilburn Jr figlio e nipote di Miles Davis, sono solo tre dei brani contenuti in Music For Love Vol.1. Ascoltare la tromba di Fabrizio Bosso su un pezzo di Petrucciani, la chitarra di Riccardo Onori insieme al basso di Stefano De Donato su un pezzo di Damian Marley non è cosa comune. Soprattutto se si aggiunge anche il fatto che è il primo progetto musicale e solidale italiano a cui i tre fratelli Stephen, Julian e Damian Marley, figli del grande Bob, hanno dato il loro appoggio.
 
Nato da un’idea dell’imprenditore tessile italiano che vive negli Stati Uniti Franco Nannucci, avuta a seguito di un concerto e una sessione di registrazione in Italia nell’estate del 2019, e dopo aver preso corpo nel settembre dello stesso anno grazie alla produzione artistica di Stefano De Donato, fondatore e bassista dei Dirotta su Cuba, esce venerdì 22 gennaio Music For Love Vol. 1, distribuito in Italia e a livello internazionale da Music for Love e Maqueta Records.
 
“Si tratta di un progetto grande e ambizioso. È stato un vero viaggio, un film, un puzzle che uno alla volta ha trovato i pezzi per completarsi. Come una magia – racconta Franco Nannucci. – Un’idea che è durata 15 mesi fino a trovare la sua forma definitiva. Un’idea nata quasi per caso dal sogno di poter ascoltare Michel Petrucciani suonare con Fabrizio Bosso, da un brano e messaggio di Damian Marley ed il sogno di dedicare un brano a Miles Davis. Sogni che mai avrei creduto di poter realizzare”.
 
“Molte cose serie e importanti nascono per scherzo. Di fronte ad una pizza Franco mi lanciò la sfida: comporre, arrangiare e produrre un album con 30 musicisti, di nazionalità diverse, generi diversi, linguaggi musicali diversi. Da Istanbul a Rio, da Mosca al Senegal passando per New York via Kingston, il giro del mondo in un solo Album e per un fine comune: un viaggio non per fuggire alla vita ma per non lasciarsela sfuggire! L’esperienza è stata bellissima e in ugual modo faticosa ma adesso, che ho finito la produzione, mi manca quel continuo stimolo creativo del quale mi sono letteralmente dissetato per oltre un anno e non ascolto più la musica nello stesso modo di prima” ha commentato Stefano De Donato.
Ma non solo. Oltre al sogno di poter dedicare un brano a Miles Davis, oltre a riuscire a fondere in 14 brani le voci di 29 artisti provenienti da 8 nazioni, Music For Love Vol. 1 fonde influenze e ispirazioni musicali provenienti da tutto il mondo a un importante progetto benefico, grazie all’organizzazione no-profit Music For Love, fondata proprio da Franco Nannucci, volta a fornire un supporto economico tangibile ed efficace a diversi progetti di beneficenza in tutto il mondo.
Il 100% del ricavato dalla vendita del disco e di concerti e merchandise sarà infatti donato alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e alla Ghetto Youths Foundation, organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla creazione di cambiamento sociale ed equità, dei fratelli StephenJulian e Damian Marleyfigli della leggenda Bob Marley, a supporto dei tanti progetti che sostengono.
 
“La collaborazione con la Ghetto Youths Foundation dei fratelli Stephen, Julian e Damian Marley ha energizzato in un modo incredibile la nostra organizzazione, come è facile immaginare. Una piccola organizzazione come la nostra, nata nel 2016 e cresciuta grazie all’impegno e supporto finanziario mio e di alcuni amici – ha continuato Franco Nannucci. – Avere l’opportunità di collaborare con la famiglia Marley, che rappresenta Bob Marley, un’icona della musica mondiale ed il suo messaggio di pace, solidarietà ed uguaglianza su scala mondiale, non è solo un grande onore ed opportunità, ma in primis un’importante responsabilità per me e tutti noi”.
 
“Ghetto Youths Foundation è onorata di partecipare a questo progetto – missione che sottolinea il potere della musica nel trasformare delle vite e toccare il cuore della gente” afferma Eva Silverstein Direttore Esecutivo della Ghetto Youths Foundation che prosegue “Siamo molto grati per il supporto generato da questa uscita che avra un impatto su tanti giovani bisognosi, in Jamaica e nel mondo intero”.
 
“Aver ricevuto la benedizione di Damian Marley per Speak Life e Alexandre Petrucciani per Cantabile sono un ulteriore dono fatto a questo album che mi riempie d’orgoglio. Anche la direzione artistica, gli arrangiamenti e il mix Stefano De Donato e il Master album di Sonny King sono un regalo prezioso, così come il Master di Chuck Alkazian per il brano Um Amor Assim e la bellissima copertina disegnata per noi dall’artista Aleandro Roncarà – conclude Franco Nannucci. – Ringrazio di cuore anche tutti gli artisti per aver donato la loro arte a questo progetto e per aver creduto nella mia visione. Diversità, inclusione e uguaglianza sono la nostra forza. Parliamo con la musica, combattiamo con la musica, diffondiamo amore con la musica. La Musica, la vera lingua universale”.
 
Fondata da Stephen, Julian e Damian Marley, la Ghetto Youths Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro dedicata a fornire risorse ed opportunità alle comunità bisognose, ovunque.
La Ghetto Youths Fourdation è dedicata alla creazione di cambiamenti sociali ed equità, con l’obiettivo di offrire opportunità ai giovani, agli anziani e alle famiglie di comunità compromesse e in situazioni difficili.
Per più di due decenni, la famiglia del leggendario Bob Marley, artista, profeta e messaggero di pace ed uguaglianza di fama mondiale, ha creato in modo molto silenzioso e umile, iniziative per il cambiamento della vita innovative, sensibilizzando il mondo intero. La GYF per i giovani continua con orgoglio questa eredità attraverso opere e programmi benefici.
Per avere più informazioni potete visitare il sito web www.ghettoyouthsfoundation.org
“che gli affamati siano nutriti, i nudi vestiti, i malati curati, gli anziani protetti ed i bambini seguiti …”
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!