Negrita live all’Alcatraz di Milano, il report (25.10.2023)
La grande energia con il ritorno all’elettrico nei club per i Negrita ieri di scena per la seconda data consecutiva, anche questa sold out, all’Alcatraz di Milano
I Negrita sono tornati “solo” con la loro esperienza e con la loro energia rock nelle due ore abbondanti del secondo live consecutivo, anche questo sold out come quello della sera precedente, all’Alcatraz di Milano.
Sebbene il gruppo abbia dimostrato di saperci fare nell’ultimo tour in acustico nei teatri durato tre anni e conclusosi con MTV Unplugged Negrita, l’elettrico nei club è la dimensione ideale per la voce di Paolo “Pau” Bruni e le chitarre e i cori di Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich, ottimamente accompagnati da Giacomo Rossetti (basso, cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (tastiera), Cristiano Dalla Pellegrina (batteria).
I Negrita in questa serie di concerti non hanno nessun album nuovo da promuovere, l’ultimo di inediti è infatti Desert Yacht Club del 2018, ma con il loro repertorio di quasi trent’anni non ce n’è bisogno.
Sono tanti i brani classici nella setlist da quelli più rock come Bambole, Negativo e In Ogni Atomo, a quelli in cui la band viaggia anche verso altre sonorità come Notte mediterranea o Rotolando verso sud; in altri momenti Pau e soci “fanno riposare” un pubblico eterogeneo dai 20 ai 60 anni che canta e salta per tutto il concerto su pezzi come Hollywood e Ho imparato a sognare. I Negrita propongono inoltre anche brani generalmente poco suonati dal vivo, su tutti da sottolineare lo storico Io sono, così come è un bel regalo Il giorno delle verità, brano in cui Drigo diventa la voce solista, così come nella versione in studio.
Prima dei bis c’è A modo mio e si va poi a chiudere con le origini di Cambio, il successo di Mamamaè e il messaggio giusto e semplice di Gioia infinita.
I Negrita sembrano stupiti da tutto l’affetto del loro pubblico e ricambiano a modo loro divertendosi e facendo divertire. In fondo fanno quello che hanno sempre saputo fare e lo fanno bene soprattutto dal vivo.
Che energia.
Scaletta Live Negrita – Milano, Alcatraz – 25 ottobre 2023:
Siamo ancora qua
Bambole
Il libro in una mano, la bomba nell’altra
Io sono
Negativo
Non ci guarderemo indietro mai
In ogni atomo
Hollywood
Il gioco
Che rumore fa la felicità?
Brucerò per te
Radio Conga
Notte mediterranea
Rotolando verso sud
Alzati Teresa
Non torneranno più
Ho imparato a sognare
Il giorno delle verità
La tua canzone
A modo mio
Bis:
Cambio
Mama Maè
Gioia infinita
Negrita © Michele Piazza