Mentre si discute (ancora) del nuovo album a sorpresa degli U2, uno dei loro produttori storici, Daniel Lanois, si prepara a pubblicare il suo ottavo album solista. Uscirà il 27 ottobre Flesh and Machine per la Anti Records, con 11 tracce registrate insieme al bassista Jim Wilson e al batterista jazz Brian Blade. Daniel Lanois, celebre per la produzione di classici di U2, Bob Dylan, Peter Gabriel e Neil Young, non è nuovo però a progetti solisti (l’ultimo dei quali, Black Dub del 2010, univa dub, soul, blues e rock). Questo nuovo lavoro promette influenze ambient alla Brian Eno, ma lo stesso Lanois ha sottolineato come il lavoro abbia preso poi direzioni differenti. Tracce di queste origini ambient dovrebbero trovarsi ad esempio nel brano Forest City, che rimanda ai lavori della coppia Eno-Lanois nei primi anni ’80 (Ambient 4: On Land e Apollo: Atmospheres and Soundtracks). Il resto dell’opera sarà un viaggio attraverso le tecniche di studio del produttore canadese, che ha dichiarato di voler portare più spesso in futuro la magia del suo studio dal vivo. Lanois ha operato una attenta selezione dei suoni da utilizzare, tra chitarra steel ed elettrica, pianoforte e persino voce. Il disco non avrà parti cantate ma, come rivelato di recente dall’artista, “saprà parlare ancora più forte dei testi scritti”.
Questa la tracklist:
1. Rocco
2. The End
3. Sioux Lookout
4. Tamboura Jah
5. Two Bushas
6. Space Love
7. Iceland
8. My First Love
9. Opera
10. Aquatic
11. Forest City
Lanois ha colto l’occasione anche per lanciare un’operazione interessante di unione tra musica e video, con la collaborazione della Modern School of Film di New York. Una serie di registi affermati (tra cui i registi di American Psycho e di Breaking Bad) realizzeranno dei lavori ispirati ai suoni e ai brani di Flesh and Machine.
Ma il progetto è aperto anche a nuovi contributi da videomakers emergenti: sul sito www.fleshandmachine.com si può partecipare e i tre video migliori verranno usati per la promozione dell’album e durante il tour 2014/2015.