Piano City Milano 2023, si comincia il 19 maggio con Baricco e Bollani
Dal 19 al 21 maggio 2023 in tutta la città di Milano e non solo avrà luogo Piano City Milano 2023 con oltre 250 concerti in tutta la città
Presentata alla stampa nella tarda mattinata di giovedì scorso presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, l’edizione di Piano City Milano 2023. Il festival dedicato al pianoforte avrà luogo ovviamente nel capoluogo lombardo venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio. Introdotti dal piano suonato dal vivo da Jeremiah Fraites dei Lumineers, il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e uno dei due direttori artistici Ricciarda Belgiojoso (l’altro è Titti Santini) hanno illustrato una dodicesima edizione ricca di eventi con oltre 250 concerti in tutta la città di Milano e non solo, coinvolgendo più di 300 artisti che si esibiranno in 140 location.
Il festival, a cura di Ponderosa Music&Art e hdemia, viene inaugurato venerdì 19 maggio alle 21:00 nel parco della Galleria d’Arte Moderna con Novecento: Il Duello, con Alessandro Baricco e Stefano Bollani, da un’idea di Alessandro Baricco, Stefano Bollani e Alessio Bertallot. Novecento continua dunque a fornire spunti per nuove idee dopo il testo teatrale, il libro e il film. Sarà questo un live e in particolare sarà una sfida fra Jelly Roll Morton e Novecento interpretati al pianoforte da Stefano Bollani e raccontati da Alessandro Baricco.
Dopo tre anni di assenza ci saranno concerti nelle case dei milanesi, nei cortili e in altri contesti affascinanti; un live che si preannuncia suggestivo sarà poi quello di domenica 21 maggio alle 5 del mattino nel piazzale del Cimitero Monumentale, con Demian Dorelli che sveglierà Milano sulle note di My Window, album raccolta dei suoi brani inediti.
Il programma degli eventi di Piano City Milano 2023 è online sul sito ufficiale della rassegna.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni sul programma. Eventuali prenotazioni potranno essere effettuate sul sito ufficiale della manifestazione a partire dal 4 maggio.