Piano City Milano 2024, il programma
Oltre 270 concerti in più di 150 location per Piano City Milano 2024. Inaugurazione il 17 maggio
Dal 17 al 19 maggio 2024, Milano vibrerà al ritmo di Piano City Milano, un festival che trasforma la città in un palcoscenico vivace e coinvolgente. Un’esperienza immersiva di musica gratuita, che si diffonde nei parchi, nelle piazze, nei cortili e persino all’interno di case aperte al pubblico, trasformate per l’occasione in ambienti musicali unici.
L’evento è frutto della collaborazione tra l’Associazione Piano City Milano, il Comune di Milano e il sostegno del Ministero della Cultura. Questa nuova edizione promette di esser una delle più grandi di sempre con un’ampia selezione di oltre 270 concerti sparsi per la città e oltre, con più di 270 artisti che si esibiranno in più di 150 diverse location.
«Piano City ha il merito di portare la grande musica da pianoforte in tutta la città – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina a Milano. – Tredici anni fa questo festival era qualcosa di pionieristico. Oggi è nelle tradizioni milanesi e una realtà consolidata. E anche se s’inserisce in una primavera milanese densa di eventi per me resta una manifestazione particolare, mai divisiva: tutti l’aspettano con impazienza».
L’apertura dell’edizione 2024 di Piano City sarà segnata da un evento unico nel suo genere, una prima volta per la manifestazione: la proiezione di RYUICHI SAKAMOTO | OPUS. Diretto da Neo Sora, figlio del Maestro Sakamoto, questo film-testamento è stato presentato in anteprima all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e racconta l’ultimo concerto del grande compositore. Questo è l’ultimo omaggio che Sakamoto, scomparso il 28 marzo 2023, ha voluto preparare per il suo pubblico. L’evento inaugurale avrà luogo il 17 maggio alle 21.30 sul Main Stage di Piano City presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
La presentazione e la distribuzione in Italia sono a cura di Nexo Digital e Mescalito Film in collaborazione con Ponderosa Music & Art. Questa sarà la prima tappa di un tour che porterà il film nei teatri italiani, permettendo al pubblico di rivivere la musica di Sakamoto nei luoghi che hanno significato tanto per lui, così come nei festival dedicati alla musica.
“Sul sito è possibile cercare per temi, genere musicale, per prossimità etc. Ogni anno il programma si rinnova, tra giovani promesse e artisti internazionali di spicco. L’intensa emozione diffusa da Piano City Milano è il risultato di una straordinaria collaborazione corale di istituzioni, partner, associazioni e singoli cittadini: ognuno partecipa a una trasformazione quasi surreale del territorio dove sono i pianoforti ad andare incontro al pubblico toccando ogni angolo di ogni quartiere, dai giardini ai musei, dai luoghi del sociale alle abitazioni – ha affermato la direttrice artistica Ricciarda Belgiojoso.
Il centro vitale di Piano City Milano è il parco della GAM – Galleria D’Arte Moderna Milano, che ospiterà artisti di fama nazionale e internazionale per tutto il festival.
Dai concerti all’alba, ai luoghi sociali fino ai musei civici – cuore pulsante di questa nuova edizione – ciascuno potrà trovare il concerto che preferisce, spaziando tra generi e mondi diversi, nei luoghi più disparati della città. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, la maggior parte liberi fino ad esaurimento posti, alcuni su prenotazione da domani alle 12. Tutte le info, il programma e dove prenotarsi sul sito: https://pianocitymilano.it/programma/
©Associazione Piano City Milano_Monumentale_b