(PJ Harvey e Seamus Murphy) (Foto di Seamus Murphy)
Mentre il 15 aprile si attende l’uscita del suo nuovo album The Hope Six Demolition Project, PJ Harvey è attesa proprio in quei giorni nel nostro Paese.
Mentre il 15 aprile si attende l’uscita del suo nuovo album The Hope Six Demolition Project, PJ Harvey è attesa proprio in quei giorni nel nostro Paese.
L’artista presenterà infatti con due reading a Genova e Milano, in anteprima per il 22° Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate, il libro The Hollow of the Hand, raccolta di sue poesie con le immagini del fotografo e regista irlandese Seamus Murphy, edito da Bloomsbury Circus.
Il libro verrà presentato a Genova venerdi 15 aprile alle ore 18 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale (P.zza Giacomo Matteotti 9) e a Milano sabato 16 aprile alle ore 20 presso la Casa della Cultura (via Borgogna 3).
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione con mail a [email protected], massimo due posti per prenotazione.
The Hollow of the Hand
Tra il 2011 e 2014 PJ Harvey e Seamus Murphy hanno intrapreso una serie di viaggi in Kosovo, Afghanistan e Washington DC. Dice la stessa Harvey:
“Raccogliere informazioni di seconda mano sembrava troppo sconnesso da ciò di cui stavo provando a scrivere. Volevo annusare l’aria, sentire la terra e incontrare la gente dei luoghi da cui ero affascinata. Il mio amico Seamus Murphy ed io abbiamo deciso di creare un progetto insieme – io avrei raccolto parole, lui immagini, lasciando decidere al nostro istinto dove avremmo dovuto dirigerci”.
Seamus Murphy aggiunge: “Polly è una scrittrice che ama le immagini, io un fotografo che ama le parole. Ho girato dei filmati per il suo ultimo disco Let England Shake, ed è iniziata un’avventura. La nostra collaborazione prosegue con questo libro. E’ uno sguardo su casa e sul mondo”.
Questo incontro esclusivo è l’anteprima di presentazione del 22°Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate, la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata alla poesia in tutte le sue forme che dal 1995 attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati.
In questi 21 anni di Festival hanno partecipato oltre 1000 poeti e artisti.
Il Festival, fondato e diretto dal Claudio Pozzani e organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, avrà luogo dal 10 al 19 giugno 2016, con oltre 100 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, proiezioni, conferenze, mostre e visite guidate e spettacoli speciali in altre città italiane.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]