06/07/2022

Porcupine Tree, il ritorno con “Closure/Continuation”

I Porcupine Tree sono tornati, a dodici anni di distanza dall’ultima volta, con il nuovo album Closure/Continuation. Il gruppo è atteso in concerto in Italia il prossimo 24 ottobre al Forum di Assago (MI)

 

UN RITORNO ATTESO (E PREMIATO)

Porcupine Tree - Closure/Continuation

Dopo essersi fermati nel 2010, i Porcupine Tree sono tornati in questo 2022 con Closure/Continuation. Il nuovo album della band inglese, composta da Steven WilsonRichard Barbieri e Gavin Harrison, ha debuttato in Italia al primo posto della classifica FIMI/GfK TOP OF THE MUSIC dei Vinili e si è collocato subito nella quarta posizione degli album più venduti della settimana.

 

I VARI FORMATI IN CUI È DISPONIBILE CLOSURE/CONTINUATION

Sono sette i brani di Closure/Continuation, lavoro anticipato dai singoli Harridan, Of The New Day e Rats Return. L’album è disponibile in digitale e in versione CD Standard. Closure/Continuation è poi acquistabile nei formati doppio vinile 180gr,  doppio vinile 180 gr bianco, doppio vinile blu trasparente (esclusiva sony music store).

Tra le versioni più particolari sono disponibili quelle in formato musicassetta (esclusiva Sony Music Store) e una versione vinile DELUXE trasparente (un vinile “cristallo” che, secondo gli audiofili, valorizza maggiormente la resa sonora), anch’essa in esclusiva su Sony Music Store e contenente tre 45 giri con tutte le tracce della versione standard + 2 bonus tracks, Never Have e Population ThreeClosure/Continuation è disponibile poi in “Deluxe CD & Bluray” che include il CD Standard + un secondo CD con 3 bonus tracks, Population Three, Never Have e Love In The Past Tense, versioni strumentali e versioni stereo ad alta risoluzione 96/24, 5.1 / Dolby Atmos, il tutto arricchito da un esclusivo art book.

L’album è disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

È attualmente disponibile, inoltre, on demand e in streaming su NOW il documentario Porcupine Tree – Il ritorno, prodotto da Sky Arte e Sony Music, in cui il gruppo racconta com’è nato il nuovo lavoro.

 

UNO SGUARDO RIVOLTO ALL’ATTUALITÀ

Closure/Continuation è l’undicesimo album in studio dei Porcupine Tree. È stato registrato sporadicamente e in tranquillità nel corso dell’ultimo decennio e completato nel momento in cui la pandemia ha interrotto i live tra il 2020 e il 2021.

Il periodo si riflette nei testi irrequieti e spesso travagliati dell’album: valga ad esempio l’inquietante intro di Herd Culling (“Son, go fetch the rifle now/I think there’s something in the yard” – trad.: “Figlio, vai a prendere il fucile ora/penso che ci sia qualcosa nel cortile”); non meno degni di nota sono poi l’appello dei despoti che attirano l’attenzione nella parte finale di Rats Return o l’abbandonarsi alle onde del protagonista di Walk The Plank.

UNA DATA LIVE IN ITALIA 

I Porcupine Tree torneranno live con una serie di date che toccheranno l’America e l’Europa. Questi show saranno i primi concerti della band dall’ottobre 2010 e saranno probabilmente le uniche date live a supporto dell’album Closure/Continuation. I Porcupine Tree arriveranno anche in Italia con un’unica data, il 24 ottobre, al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Porcupine Tree

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!