Nomi conosciuti insieme a talenti tutti da scoprire (anche internazionali), come da tradizione per il Club Tenco. In questo modo è stato deciso il cast della prossima edizione della storica Rassegna della canzone d’autore, che si terrà dal 2 al 5 ottobre nel Teatro del Casinò di Sanremo.
Ecco l’attuale cartellone ufficiale serata per serata (in ordine alfabetico e non di scaletta):
Mercoledì 2: Max Gazzè, Robyn Hitchcock, Lorenzo Monguzzi, Soap Trip Duo, Raffaele Vasquez.
Giovedì 3: Tony Canto, Lu Colombo, Equ, James Senese & Napoli Centrale.
Venerdì 4: Luca Barbarossa, Cui Jian, Andrea Labanca, Alessio Lega, Simona Molinari.
Sabato 5: Massimo Cotto & Mauro Ermanno Giovanardi, Cranchi, Niccolò Fabi, Fanfara Tirana meets Transglobal Underground, Frankie Magellano.
Oltre alle serate del Gran Teatro del Casinò, in vari punti della città di Sanremo si svolgeranno diverse iniziative che saranno annunciate prossimamente.
Prima di Sanremo, inoltre, il Club Tenco organizzerà alcuni appuntamenti con “Il Tenco ascolta”: il 14 e 15 settembre a Darfo Boario Terme (Brescia), nell’ambito del festival “Dallo Sciamano allo Showman”; il 29 settembre a Faenza, nell’ambito del “Mei d’autore”.
È intanto partita la votazione per le Targhe Tenco 2013 (che saranno consegnate in luogo e data da definire), assegnate ai migliori dischi italiani dell’anno in base al voto in due turni di una folta giuria di giornalisti e critici, a differenza dei Premi Tenco scelti come sempre direttamente dal Club Tenco per sottolineare la carriera di artisti solitamente internazionali. Quest’anno i premi saranno assegnati, come già annunciato, a Cui Jian, la più grande rockstar cinese nonché autore dell’inno degli studenti di piazza Tienanmen, e all’inglese Robyn Hitchcock, punto fermo del rock inglese.