La title track Welcome 2 America è già disponibile ed è un brano dall’impatto molto forte in cui Prince, attraverso un soliloquio di parole messe in musica, fa riferimento ai ‘paracaduti d’oro’, ossia alla natura superficiale dei social media, alla cultura delle celebrità alimentata dai reality TV e ai monopoli aziendali dell’industria musicale, concludendo infine che l’America è il “Land of the free / home of the slave”:
Poco dopo aver completato l’album, Welcome 2 America, Prince intraprende un tour sotto lo stesso nome (Welcome 2… – America, Europe, ecc.) che include più esibizioni in diverse città degli Stati Uniti e del mondo, coronato dallo storico 21 Nite Stand al Forum di Inglewood, in California. L’edizione Deluxe di Welcome 2 America include infatti sia l’album completo in CD e vinile nero (accompagnato da un download digitale in alta qualità) che il video completo del concerto di Prince registrato il 28 aprile 2011 al Forum, offerto in 1080p HD stereo 5.1 surround e audio Dolby Atmos. Tutte le edizioni in vinile presentano invece musica su tre lati ed un’incisione da collezione sul quarto lato.
Come singolo da collezione, i fan avranno l’opportunità di preordinare un vinile 7’’ di color oro in edizione limitata, numerata, esclusivamente dal Prince Store. Il 7″ include la versione in studio di Welcome 2 America accompagnata da una versione live inedita della canzone registrata il 14 maggio 2011 al The Forum. La versione live di Welcome 2 America viene eseguita in un medley con la composizione di Prince Dreamer, pubblicata per la prima volta su Lotusflow3r del 2009.
Welcome 2 America presenta alcune delle collaborazioni in studio davvero speciali di Prince con il bassista Tal Wilkenfeld, il batterista Chris Coleman e l’ingegnere candidato ai GRAMMY Jason Agel, con il contributo aggiuntivo dei cantanti della New Power Generation Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e del tastierista Morris Hayes, reclutato anche come co-produttore su diversi brani dell’album.
Nel video del concerto Prince si esibisce con la sua formazione dell’era 2011 della New Power Generation: Shelby J., Liv Warfield, Elisa Fiorillo e Morris Hayes, i tastieristi aggiuntivi Renato Neto e Cassandra O’Neal, il bassista Ida Nielsen, il batterista John Blackwell e le ballerine Maya e Nandy McClean (The Twinz). Registrata a metà della sua maratona 21 Nite Stand al Forum di Inglewood, California, questa performance documenta la spontaneità e l’energia incendiaria di quella parte storica del Welcome 2 America Tour, una testimonianza audiovisiva del suo personale invito: “Portate gli amici, portate i vostri bambini e portate lo spray per i piedi, perché… sarà veramente funky!“. La performance presenta anche un cameo del recente vincitore del GRAMMY Ledisi e una cover di Make You Feel My Love (Bob Dylan) e More Than This dei Roxy Music insieme ai brani preferiti di Prince, tra cui 17 Days, Controversy, 1999 e Purple Rain.
L’uscita di Welcome 2 America nasce dalla partnership tra Prince Estate e Sony Music Entertainment iniziata nell’agosto del 2018. Sony ha iniziato a distribuire globalmente le opere di Prince pubblicate dal 1995 al 2010, ampliandone la portata nel gennaio 2021 ed includendo la distribuzione negli Stati Uniti di dodici album di catalogo -senza le colonne sonore- contenenti la musica iconica registrata dall’Artista tra il 1978 ed il 1996.