17/03/2018

Punkreas

Tornano con un nuovo album i Punkreas, gruppo di riferimento del panorama punk-rock nostrano;
Inequilibrio è il titolo di questo EP, il primo di due (il secondo uscirà nei prossimi mesi).
Il disco esce per Garrincha Dischi, in collaborazione con Canapa Dischi.

“Sono come il vino; più invecchiano e di conseguenza migliorano”, “30 anni di carriera e non sentirli”. Sui Punkreas potremmo dirne tante di ovvietà, ma una cosa è certa: raramente deludono. A quasi due anni dall’uscita de Il lato ruvido, la punk-rock band dell’hinterland milanese torna con un nuovo album, o meglio, un EP, intitolato Inequilibrio, e pubblicato da Garrincha Dischi in collaborazione con Canapa Dischi.
 
Abituati a quasi una decina di full-lenght, era lecita la curiosità riguardo a come se la fossero cavata “sulla breve distanza”; Inequilibrio, attraverso i cinque brani che lo vanno a comporre, dimostra quella vena di freschezza e di nuova energia che già si era vista nel precedente album. I punti forti della loro quasi trentennale carriera sono stati la coerenza e la fedeltà verso i loro fan, e il nuovo lavoro prosegue questo filo conduttore. Nei loro testi hanno da sempre posto la loro attenzione su argomenti di attualità, sostenendo forti opinioni senza alcun fronzolo, e lo fanno anche stavolta, attraverso Fermati e respira, primo singolo di Inequilibrio, dove viene messa a confronto la vita di Rinaldo, un pastore abruzzese, con il mondo attuale, pervaso dalla tecnologia e soprattutto dal suo modo di correre sempre più veloce. Se Conto su di te punta il dito contro sull’attualità, in particolare nella politica, U-Soli è un inno a favore dello “Ius Soli”, argomento attualmente oggetto di forti discussioni in ambito politico, e su cui i Punkreas di certo non faticano a illustrarci la loro opinione. Quest’ultimo è di certo il brano più significativo del disco, e destinato a diventare uno dei loro nuovi inni, forse alla pari di Disgusto totale o Tutti in pista.
 
La vena creativa, riguardo i testi, è la medesima, con quell’efficacia che ha pochi eguali, almeno nel panorama underground nostrano. Il sound, come già accennato, mantiene quella giusta miscela di energia e sfrontatezza da sempre cara ai Punkreas, ma con quel ritrovato mordente da un paio d’anni a questa parte. Ed è solo l’inizio; difatti Inequilibrio è il primo di due EP, e sarà presentato il prossimo 24 marzo all’Alcatraz di Milano, data a cui ne seguiranno altre sparse in tutta Italia. Per il secondo si dovrà aspettare ancora qualche mese. E non mancheremo di raccontarvelo.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!