27/05/2014

Radical Face nel nostro Paese a novembre

Il cantautore americano presenterà il nuovo album “The Family Tree: The Branches””, tra echi folk-rock e strumentazione vintage
The Family Tree: The Branches” è’ il nuovo album, il secondo della trilogia “The family tree”, per Ben Cooper, aka Radical Face, uno dei cantautori americani più talentuosi.

Sarà in Italia a novembre per due date:

 
 
Martedì 4 Novembre 2014
Roma – Circolo degli Artisti
 
Biglietto: 15 euro 
Prevendita su Ticket One
 
 
 
Giovedì 6 Novembre 2014
Milano – Circolo Magnolia
 
 
 
The Roots ha ottenuto ottimi risultati debuttando alla posizione 20 della classifica dei nuovi artisti di Billboard, alla 3 nella classifica dei Singer-Songwriter di iTunes e alla 2 nella classifica folk di Amazon. Allo stesso tempo il brano Welcome Home, dall’album di debutto Ghost, ha avuto più di 20 milioni di visualizzazioni su YouTube.
 
Più di otto anni fa Ben Cooper, conosciuto anche come Radical Face, ha iniziato a creare la storia di una famiglia fittizia e a volte spettrale del diciannovesimo secolo. Nel 2011 dà vita a quei personaggi nell’album The Family Tree: The Roots, che è il primo di una trilogia di album (indipendenti tra loro) basata sulla Family Tree da lui creata. Il musicista registra il disco da solo nel capanno dietro casa di sua madre a Jacksonville, Florida, con strumenti d’epoca o comunque reperibili alla fine del 1800 ed inizio 1900.
 
Nel nuovo episodio della trilogia The Family Tree alcune parti della strumentazione e certe melodie usate nel precedente album per rappresentare un “membro della famiglia” ritorneranno anche in questo secondo lavoro, che può considerarsi come la continuazione della storia o come un discendente del primo disco.
 
Proprio come in The Family Tree: The Roots l’uso degli strumenti era limitato ai soli disponibili durante l’era in cui è ambientata la storia, così in The Family Tree: The Branches troviamo solo gli strumenti che sarebbero stati disponibili nell’era successiva, ambientata dal 1860 al 1910. “Mi piace raccontare storie e volevo che questo fosse l’elemento principale. Ho esaminato alberi genealogici e studiato un po’ di storia americana per avere qualche riferimento, poi ho attinto dalle esperienze personali e ho unito tutto“.
 
 
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!