24/02/2016

Record Store Day 2016, i testimonial saranno i Metallica

I Metallica sono stati scelti come testimonial dell’edizione 2016 del Record Store Day

Sono i Metallica i testimonial dell’edizione 2016 del Record Store Day che si svolgerà il prossimo 16 aprile.
 
La band californiana vincitrice di 9 Grammy e dal 2009 nella Rock and Roll Hall of Fame non è nuova all’iniziativa nata quasi un decennio fa negli Stati Uniti, per supportare la cultura dei negozi di dischi indipendenti.
 
I record store di tutto il mondo dichiarano spesso di notare sempre più giovani aggirarsi fra gli scaffali di quel magico luogo (in Italia FIMI documenta una crescita del supporto del 23%, mentre per il solo vinile siamo al 74%), e anche il batterista dei Metallica Lars Ulrich, nella sua dichiarazione ufficiale, conferma un legame importante:
 
‘I negozi di dischi indipendenti sono parte del DNA dei Metallica. Sono stati fondamentali nel plasmare ciascuno di noi, facendoci diventare dei fanatici di musica. Siamo Ambassador dell’edizione 2016 del Record Store Day e non potremmo essere più orgogliosi, non vediamo l’ora di urlare il nostro amore in tutti i negozi di dischi che visiteremo quest’anno e dovunque andremo.’
 
Per quasi tutti i dieci anni di vita del Record Store Day, il supporto dei Metallica è stato più che costante con apparizioni in-store (nel 2008 da Rasputin Records a Mountain View, in California, la band inaugurò la prima edizione) e tante uscite discografiche speciali. Come l’anno scorso, quando James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo decisero di pubblicare ‘No Life Til Leather’, una cassetta di demo che è diventata la release più venduta del RSD del 2015.
 
Oppure ‘Jaco’, il biopic prodotto da Trujillo dedicato al leggendario bassista Jaco Pastorius, film ufficiale nel 2014 e ancora l’esclusiva versione in dvd pubblicata alla fine dello scorso anno, con un bonus cd con tracce dello stesso Trujillo.
 
Adesso il coinvolgimento della band si inserisce in un tema più ampio rispetto alla singola giornata del RSD, mettendo in evidenza il rapporto tra i negozi di dischi americani ed i loro omologhi francesi, in seguito ai tragici eventi a Parigi nel novembre 2015, tra Record Store Day e ‘Disquaire Day’, tra gli esseri umani amanti della musica negli Stati Uniti e in Francia. I Metallica pubblicheranno il CD ‘Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan. Paris, France – June 11th 2003’, i cui proventi saranno donati dalla band e dal Record Store Day alla Fondation de France per la campagna ‘Give For France’. La registrazione del concerto include le seguenti tracce: The Four HorsemenLeper MessiahNo RemorseFade To BlackFranticRide The LightningBlackenedSeek & DestroyDamage, INC.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!