Oltre alle hit messe a segno in 40 anni di carriera, Carlos Santana – icona del rock, membro della Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di dieci Grammy – nel corso di uno straordinario concerto che ha tenuto nel dicembre 2013 ha eseguito molti dei brani dell’album Corazón (disco di rock latino, pubblicato a maggio di quest’anno e certificato doppio disco di platino negli USA). Ad accompagnare il chitarrista, molti degli special guest dell’album, entusiasti di celebrare le proprie origini latine al fianco di Carlos all’Arena VFG di Guadalajara (nello stato di Jalisco, del quale Santana è originario) in collaborazione con l’Ente per il Turismo del Messico.
La location di Guadalajara è stata scelta da Santana e Sony Music perché il chitarrista potesse rendere omaggio al popolo, alla cultura e alla storia messicani. Il concerto, che ha quindi visto Carlos giocare in casa, ha rappresentato una sorta di festeggiamento speciale per Corazón, progetto che l’artista ha molto a cuore. Il concerto e l’album hanno riportato Carlos alla sua terra d’origine e celebrano il suo amore per la tradizione musicale messicana, oltre a mostrare l’influenza che Carlos ha esercitato sulla musica sudamericana e sulla generazione di superstar latine di oggi.
Tra le superstar che si sono esibite insieme a Santana durante il concerto, Elan Atias, Chocquibtown, Lila Downs, Gloria Estefan, Juanes, Miguel, Fher Olvera (dei Maná),Niña Pastori, Samuel Rosa (degli Skank), Cindy Blackman Santana, Salvador Santana, Romeo Santos, Soledad e Diego Torres.
Corazón, Live From Mexico: Live It To Believe It è diretto da Nick Wickham e prodotto da Emer Patten e Paul “Skip” Rickert. Il DVD e l’album hanno come produttori esecutivi Clive Davis, collaboratore di lunga data di Santana nonché Chief Creative Officer di Sony Music Entertainment, Carlos Santana, Afo Verde, Chairman e CEO di Sony America Latina, Spagna e Portogallo, Michael Vrionis, Presidente di Universal Tone Management e Tom Corson, President e Chief Operating Officer di RCA Records.