31/01/2024

Super Taranta domani, 1° febbraio, all’Alcatraz di Milano

Promettono una grande festa domani all’Alcatraz di Milano Mauro Durante e Antonio Castrignanò, direttori di Super Taranta

 

Appuntamento domani sera, 1° febbraio, alle 21:00 all’Alcatraz di Milano con Super Taranta, il collettivo salentino che porta la musica del suo territorio oltre i confini, tenendo ben presente la tradizione e cercando allo stesso tempo di rinnovarla, uscendo dai cliché e dall’idea della cartolina turistica degli ultimi anni.

Hanno spiegato questo ed altro ancora nella tarda mattinata di oggi i due direttori di questo progetto, Mauro Durante e Antonio Castrignanò, nell’incontro riservato alla stampa presso la sede dell’Associazione Stampa Estera di Milano. Nelle primissime battute Castrignanò lo ha definito “un movimento musicale” che trae origine ed è legato al territorio con tante piccole sfumature. La Taranta, se la si intende in senso generico con tutto ciò che rappresenta, è andata oltre il Salento e a tal proposito Durante cita Tolstoj che affermava: “Se vuoi essere universale parla del tuo villaggio”; Super è allora da intendere come celebrazione del movimento e come superamento del banale folklore ad esso associato.

È attesa dunque una grande festa con brani tradizionali riarrangiati, brani già scritti dai vari componenti del collettivo in altre esperienze e brani nuovi composti appositamente per Super Taranta, senza però nette distinzioni tra passato e presente e seguendo anzi un unico filo conduttore.

Oltre a Mauro Durante e Antonio Castrignanò, il collettivo è composto anche da Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito, Maurizio Pellizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, Davide Monaco e Moira Cappilli.

“Ogni storia è diversa, ma collettiva” (Mauro Durante).

Super Taranta - Alcatraz - Milano

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!