06/06/2015

Terzo Tempo, omaggio a Freak Antoni

Partecipano Alessandra Mostacci e Michela Calzoni con Federico Poggipollini, Omar Pedrini e Montefiori Cocktail
Domenica 7 giugno 2015, all’interno dello storico Palazzo delle Laudi di Sansepolcro (Ar), prenderà il via il secondo appuntamento di Terzo Tempo, progetto nato con lo scopo di raccontare e riattualizzare periodi storici particolarmente significativi attraverso la voce di chi li ha vissuti in prima persona. In un unico evento, diviso in tre momenti di 45 minuti ciascuno, il tema proposto viene affrontato da punti di vista differenti: il primo tempo sarà dedicato ad un incontro – discussione con l’artista, il secondo tempo alla sua esibizione ed il terzo tempo (come nella tradizione rugbystica) alla convivialità.
 
Il secondo appuntamento è stato concepito come un grande omaggio alla memoria di Roberto “Freak” Antoni, fondatore e mente musicale degli Skiantos, nonché una delle figure chiave per comprendere a fondo la storia della cultura underground del nostro paese, nata dalla rivoluzione del movimento della Bologna del ’77. Autore della quasi totalità dei brani degli Skiantos, Freak ha segnato un’epoca grazie all’intelligenza e all’avanguardia di brani come Gelati, Sono Un Ribelle Mamma e Eptadone, che ancora oggi possiedono la stessa carica di allora, uniti ad un sarcasmo e un’autoironia rari nel mondo della musica. Non si contano gli artisti che devono molto a Freak: da Elio E Le Storie Tese a tutta la scena bolognese, passando per Vasco Rossi e infiniti altri. La compagna di vita e di palco Alessandra Mostacci, insieme alla performer Michela Calzoni, lo omaggia con lo spettacolo Notte Freak, coadiuvata da un un gruppo di artisti devoti, tra cui Omar Pedrini, Federico Poggipollini e Montefiori Cocktail.
  
Durante la prima parte della manifestazione gli ospiti saranno Intervistati da Michele Corgnoli, autore del format e Luca Garrò, giornalista musicale di testate nazionali come Onstage Magazine, Rolling Stone e Classic Rock. Successivamente la Mostacci interpreterà alcuni brani, noti e meno noti, di Freak e sul finale verrà raggiunta dagli ospiti, per poi lasciare spazio ad un dj set con brani scelti per l’occasione.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Ore 18 – AperiFreak: Installazioni sonore con interviste e materiale inedito.

Ore 21 – Primo Tempo: Talking about Freak.

Ore 21.45 – Secondo Tempo: Notte Freak – Alessandra Mostacci e Michela Calzoni, coadiuvate da Omar Pedrini, Federico Poggipollini e Montefiori Cocktail, omaggiano l’arte di Freak.

Ore 22,30 – Terzo Tempo: Dj Set con playlist FreakOriented.

 
Evento a cura di  cura dell’Associazione EFFETTO K – LA RUA – SERT VALTIBERINA  ASL 8 AREZZO  – UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA. 
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!