Crowsroads – Il nuovo album “Spaceship”, il documentario del “making of” e le date live dell’estate 2024
Il duo folk-rock-blues formato dai fratelli Matteo e Andrea Corvaglia ha pubblicato un nuovo album che presenterà quest’estate in tour. I Crowsroads hanno raccontato inoltre il “making of” di Spaceship anche attraverso un breve documentario
Si intitola Spaceship il nuovo album dei Crowsroads. Il lavoro contiene dieci brani originali scritti e prodotti dai fratelli Matteo (chitarre, voce) e Andrea Corvaglia (armonica, voce) ed è uscito a cinque anni di distanza dall’album precedente, On The Ropes (2019). Spaceship è stato pubblicato ufficialmente nel gennaio 2024 per l’etichetta Slang Records e con la distribuzione di TimeTrack Factory.
La presentazione ufficiale dell’album si è svolta il 2 febbraio 2024 all’Accademia Musicale l’Ottava di Brescia. Per l’occasione è stato anche proiettato in anteprima A journey on a Spaceship, un documentario “making of” realizzato da Nicola Belleri (POV Films) che ripercorre la realizzazione dell’album, tra clip esclusive del lavoro in studio e interviste ai protagonisti, approfondendo anche la storia della band, dalle prime esperienze fino alle ambizioni future, e il suo rapporto con i collaboratori, nonché amici di lunga data. A journey on a Spaceship adesso è disponibile anche al link qui di seguito:
Spaceship è stato anticipato nel corso dell’autunno-inverno 2023 da due singoli, Last Glimpse Of You e The Showdown, entrambi con videoclip girati a Berlino dai videomaker Michele Cataneo e Anita Seferi. Ad accompagnare l’uscita del lavoro in digitale, il 12 gennaio 2024, è stato un terzo singolo, Hot Blood / Weak Knees.
“Questo album ha poco a che fare con la fantascienza. Parla delle cose più “terrestri” che potrebbero venirvi in mente: crescere in un mondo complesso, fare i conti con i propri sogni e le proprie ansie, immergersi in una nuova quotidianità di scelte difficili e di responsabilità. Ma in qualche modo, mentre scrivevamo queste canzoni, alcuni dei nostri giochi e fantasie d’infanzia su spazio e astronauti sono riemersi alla nostra memoria, e l’“astronave” è diventata un simbolo perfetto per il nostro viaggio verso un futuro ignoto, un viaggio che ha in sé sia il brivido della scoperta, sia la consapevolezza che non ci sarà ritorno. Accomodatevi a bordo dunque, l’astronave sta decollando. E ci sono divani in abbondanza” (Matteo & Andrea – The Crowsroads).
La fase di pre-produzione ha visto i due fratelli approfondire più che in passato, insieme al fonico Nicola Ragni, le opportunità offerte dall’home recording, alla ricerca del suono e degli arrangiamenti per i pezzi spesso autobiografici. Le sessioni di registrazione in quartetto con Michele “Poncio” Belleri (basso) e Sebastiano Danelli (batteria) ai TimeTrack Studios di Bergamo hanno forgiato poi il sound definitivo dell’album: un suono ruvido, “power-acoustic”, che sperimenta gli infiniti colori dell’armonica (strumento solistico, ma anche “orchestra” di ritmi e armonie), segue il mutare degli arpeggi e degli strumentali di chitarra acustica/elettrica e beneficia di una sezione ritmica appassionata e coesa. Fondamentale l’apporto di Nicola Ragni, autore dei mix e di contributi strumentali; sue anche le registrazioni, effettuate insieme a Dario Ravelli (anche al mastering).
La copertina e il progetto grafico sono opera di Andrea Corvaglia. Il modellino in copertina è stato realizzato da Andrea con argilla, poliuretano espanso, cartapesta e materiali di riciclo. Le fotografie sono di Gabriele Salvadori.
I Crowsroads sono un duo folk-rock-blues formato dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce). Sono stati i vincitori dell’edizione 2022 di Italian Blues Challenge, il principale contest italiano legato alla musica blues, e nel giugno 2023 sono stati i rappresentanti ufficiali dell’Italia all’ultima edizione della European Blues Challenge, tenutasi a Chorzów in Polonia. Nel 2016 si erano già distinti a livello nazionale vincendo il concorso per musica originale L’Artista che non c’era.
On the road da oltre un decennio, sin da quando erano adolescenti, negli anni i due fratelli hanno aperto i concerti di artisti internazionali come Robben Ford, John Popper & Jono Manson, Larry Campbell & Teresa Williams e molti altri. Nei loro lavori in studio hanno collaborato con Sarah Jane Morris, Jono Manson, Frankie Chavez e F.lli La Bionda/DD Sound.
Nell’estate 2023 si sono esibiti in molti dei principali festival blues-rock italiani e anche nel corso di quest’estate hanno già in programma i seguenti concerti durante i quali presenteranno il loro nuovo album Spaceship:
09/06 – CONCERTO PER EMERGENCY – Brescia
12/06 – BARBEL – Orzinuovi (BS)
28/06 – BORN IN THE U.S.A. 40TH ANNIVERSARY – Bergamo
29/06 – STRINGS THEORY MUSIC FEST – Lendinara (RO)
30/06 – ESTATE NEI QUARTIERI (Parco Ducos) – Brescia
06/07 – SOIANO BLUES FESTIVAL – Soiano (BS)
17/07 – VAL D’ARDA IN BLUES – Cortemaggiore (PC)
18/07 – VALLEMAGGIA MAGIC BLUES – Moghegno (CH 🇨🇭)
Il calendario è in rapido aggiornamento e per qualsiasi altra informazione è possibile consultare il sito ufficiale dei Crowsroads o le pagine social del duo.