15/11/2016

The Kinks – The Mono Collection

In uscita il cofanetto in vinile delle classiche registrazioni mono dei Kinks
The Mono Collection: si chiama così il cofanetto in uscita con i dischi dei Kinks dal 1964 al 1969, tutti su vinile 180 gr.
 
The Mono Collection
 riunisce i primi 8 album della band in audio mono, incluso Live At Kelvin Hall. Il cofanetto include anche la raccolta esclusiva in doppio LP The Kinks (noto anche come The Black Album) e un ricco libro di 48 pagine con copertina rigida, contenente foto inedite e nuove interviste con Ray Davies, Dave Davies e Mick Avory. 
I giovani londinesi che con l’album di debutto emulavano l’R&B nero di Chicago sono poi passati a opere più ambiziose come The Village Green Preservation Society e Arthur, che lasciavano presagire le ambizioni di Ray Davies in campo teatrale e cinematografico.
 Kinda Kinks e The Kink Kontroversy, dal canto loro, testimoniano il vertiginoso ritmo creativo che l’etichetta Pye imponeva alla band a metà anni ‘60 (questi due album sono usciti nel 1965). Face To Face e Something Else By The Kinks confermano che Ray Davies andava oltre il tradizionale format pop anni ‘60, e contengono i suggestivi ritratti Rosie Won’t You Please Come Home, Two Sisters e David Watts (che diventerà un hit dei Jam). C’è anche posto per un documentario audio (Live At Kelvin Hall), registrazione grezza di una performance entusiasmante e poi non possono mancare hit immortali come You Really Got Me, Tired Of Waiting For You, Till The End Of The Day, Sunny Afternoon e Waterloo Sunset, oltre a Death Of A Clown e Susannah’s Still Alive, che fanno da preludio alla carriera solista di Dave Davies.
Nel corso degli anni ‘70 e nei decenni successivi, queste registrazioni classiche sono state rese disponibili prevalentemente in stereo, talvolta rielaborando l’audio per simulare tale effetto, penalizzando così la dinamica originale. Questa pratica perdeva di vista un aspetto fondamentale: i dischi erano stati concepiti in mono. Nel Regno Unito, a differenza degli USA, fino alla fine degli anni ‘60 l’audio stereo era considerato una novità. I gruppi di punta del beat inglese erano intenti a perfezionare registrazioni da riprodurre su radiogrammi, giradischi e piccoli altoparlanti a transistor. “Volevo che i brani suonassero esattamente come li avremmo eseguiti dal vivo”, dice Ray delle prime registrazioni dei Kinks. “Ho scritto molte canzoni per un sound e una produzione particolari”.
 
The Kinks – The Mono Collection sarà pubblicata il 18 novembre da BMG su distribuzione Sony Music Entertainment.
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!