04/09/2013

Un sos da Stewart Copeland

Il batterista dei Police lancia una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per realizzare il documentario “Dare To Drum”

Gamelan D’Drum, ambizioso concerto per percussioni e orchestra in tre movimenti, è il risultato di quasi cinque anni di collaborazione tra Stewart Copeland – membro storico dei Police e autore di importanti colonne sonore hollywoodiane –, l’ensemble di percussionisti texani D’Drum e la Dallas Symphony Orchestra diretta dal Maestro Jaap van Zweden. L’affiatamento tra i musicisti è alto e tutto sembra filare liscio, almeno fino a quando Madre Natura non gioca un brutto scherzo all’intero progetto, proprio nel momento cruciale: il 5 e il 6 febbraio 2010 una spaventosa bufera di neve investe il Midwest e in appena due giorni ne cade così tanta che per trovare nella storia americana una singola nevicata altrettanto abbondante bisogna risalire al lontano 1922. La prima dello spettacolo in programma quella settimana viene annullata (ad eccezione di una sola performance), provocando anche uno spiacevole – ma inevitabile – danno di natura economica.

Per far fronte alle ingenti spese il batterista dei Police, attraverso il suo profilo Facebook, ha postato poche ore fa un video-trailer che mostra in cinque minuti la genesi di questo interessante progetto di world music – che guarda in particolar modo all’Indonesia – da cui ora vorrebbe ricavare un film-documentario dal titolo Dare To Drum. In questo modo Gamelan D’Drum potrebbe essere finalmente visto da più persone e si riuscirebbe a riparare il danno che Madre Natura ha causato.

Per realizzarlo ci vogliono 95.000 dollari, soldi che gli artisti in questione chiedono ai propri fan sparsi per il mondo attraverso Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding nata per finanziare la produzione di film. Fondi che devono arrivare entro una trentina di giorni, altrimenti, com’è noto in questi casi, tornano al mittente e non se ne fa nulla. Copeland e soci promettono una “ricompensa” per tutti quelli che daranno il proprio contributo: per chi volesse avere maggiori info e, nel caso, fare la propria donazione online, il sito è: http://www.kickstarter.com/projects/1984813896/dare-to-drum-a-documentary-film.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!