29/12/2017

Velvet Underground – Un cofanetto in edizione limitata nel 2018

Celebrazioni in vista per i Velvet Underground con un cofanetto di cui saranno disponibili solo 1000 copie (e con un documentario di Todd Haynes)
Sarà pubblicato il prossimo 23 febbraio un nuovo cofanetto dei Velvet Underground. Il lavoro sarà disponibile in sole 1000 copie e conterrà sei vinili (in particolare i quattro album in studio della band e cioè The Velvet Underground and NicoWhite Light / White HeatThe Velvet Underground e Loaded, il debutto da solista di Nico Chelsea Girl e una riedizione dell’album “perduto” 1969) e un booklet di 48 pagine con un breve racconto della batterista Maureen “Moe” Tucker.
 
Tra le altre celebrazioni riguardanti il gruppo, è prevista per il 2018 l’uscita di un documentario diretto da Todd Haynes, regista che molti ricorderanno per i suoi legami con la musica e soprattutto con Karen Carpenter, David Bowie e Bob Dylan in film come Superstar: The Karen Carpenter StoryVelvet Goldmine e I’m Not There. L’annuncio era arrivato quest’estate nell’ambito del Locarno Film Festival: «Non ho mai fatto un documentario prima d’ora, è un’esperienza nuova – ha dichiarato il regista alla sua prima esperienza dunque con un documentario. – Non sono ancora pronto a parlare di questo film. Sono ossessionato dalla cultura e dall’epoca che hanno prodotto i Velvet Underground, ma la vera sfida è trovare un linguaggio visivo adatto al film. Sicuramente onorerò la cultura e il cinema sperimentale attingendo ad essi per trovare il modo di rappresentare visivamente la loro musica».
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!