24/06/2024

Worm Up! al Teatro Dal Verme di Milano dal 2 al 13 luglio 2024

Rhiannon Giddens, Micah P. Hinson, Tangerine Dream, Kamaal Williams, Matteo Mancuso e tanti altri saranno protagonisti del Festival

 

Worm Up!: la lunga estate calda dei concerti comincia al Teatro Dal Verme di Milano in una nuova collaborazione tra Ponderosa Music and Art e I Pomeriggi Musicali, una rassegna di preriscaldamento con i protagonisti della scena internazionale, da ascoltare in condizioni ottimali, nella sostenibile leggerezza dell’aria condizionata. E ancora dj set e concerti aperitivo con i solisti dell’orchestra milanese.

Worm Up! comincia il 2 luglio con Sofiane Pamart, l’enfant terrible del pianoforte tra Chopin e l’hip hop. Double bill il 3 luglio con Rhiannon Giddens, regina del folk contemporaneo, due volte Grammy Award e un premio Pulitzer e Micah P. Hinson, trovatore di intensità biblica. Il 4 luglio ci sono i Tangerine Dream, leggendari pionieri del suono cosmico tedesco. Si continua con Carla Bruni, première dame della musica francese il 6 luglio, e con Hania Rani, star della musica neoclassica, l’8 luglio. La nuova linfa vitale del jazz britannico arriva il 10 luglio con il tastierista e produttore Kamaal Williams, Il 13 luglio chiude la rassegna il Quinteto Astor Piazzolla insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali in un viaggio tra i capolavori del Nuevo Tango negli arrangiamenti sinfonici del maestro argentino.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Martedì 2 Luglio – ore 21:00
SOFIANE PAMART
Biglietti a partire da 25,00 a 40,00 euro + diritti di prevendita

Grazie alla sua attitudine più hip hop Sofiane Pamart ha dimostrato di saper unire in maniera efficace il mondo della composizione classica con i testi e le sonorità del rap. Fin da piccolo si dimostra un prodigio del pianoforte fino a diventare uno dei compositori classici contemporanei francesi di riferimento in tutto il mondo. In Italia arriva all’attenzione del grande pubblico grazie all’ultimo album Dreamers in collaborazione con il pilota di Formula1 Charles Leclerc.


Mercoledì 3 Luglio – ore 21:00
RHIANNON GIDDENS + MICAH P. HINSON
Biglietti a partire da 22,00 a 35,00 euro + diritti di prevendita

Da un lato Rhiannon Giddens, uno dei grandi nomi del folk americano degli ultimi quindici anni, che attraverso la sua musica ha saputo rivendicare il ruolo di africani e afrodiscendenti nella costruzione dell’identità americana.  Dall’altro il menestrello texano Micah P. Hinson, la cui voce profonda e delicata arriva allo stomaco del suo pubblico servendosi di storie dai testi schietti, utilizzando parole mai banali e fortemente poetiche.

 

Giovedì 4 Luglio – ore 21:00
TANGERINE DREAM
Biglietti a partire da 22,00 a 35,00 euro + diritti di prevendita

Massimi rappresentanti della kosmiche musik, la straordinaria “new wave” elettronica esplosa in Germania all’alba degli anni Settanta, i Tangerine Dream possono essere senza dubbio considerati uno dei gruppi più influenti della scena elettronica; la loro musica ha avuto un enorme impatto non solo sulla musica techno e il progressive rock, ma anche sul modo di comporre le colonne sonore dei film moderni.

 

Sabato 6 Luglio – ore 21:00
CARLA BRUNI
Biglietti a partire da 35,00 a 50,00 euro + diritti di prevendita

La musica di Carla Bruni è un sincero abbraccio. La sensibilità, le emozioni che emergono e la composizione musicale nei suoi album testimoniano un temperamento artistico unico, mai ostentato. Attraverso il fuire delle canzoni possiamo percepire il desiderio di calma e semplicità, con la volontà di liberarsi dagli eccessi. Un’anima acustica e frammenti di melodia sono le solide fondamenta di tutti i suoi brani.

 

Martedì 8 Luglio – 21:00
HANIA RANI
Biglietti a partire da 22,00 a 35,00 euro + diritti di prevendita

Quello di Hania Rani è un suono che fonde l’affato classico delle produzioni pianistiche contemporanee europee e allo stesso tempo strutture reiterate e circolari; un costante dialogo tra le parti che farà la felicità degli amanti di Nils Frahm e, i cui spunti e citazioni, ricordano nomi illustri come Philip Glass o John Cage. Musica alta, musica colta ma che vuole parlare a quante più persone possibili per essere compresa, apprezzata e amata nella sua pienezza.

 

Mercoledì 10 Luglio – 21:00
KOKOROKO + MATTEO MANCUSO

Collettivo londinese, il sound dei Kokoroko attinge al passato e al presente, mantenendo l’attenzione sempre verso un futuro visionario. Synth onirici si intrecciano a percussioni incalzanti, assoli di chitarra elettrica distorta e una sezione fiati melodica ed espressiva sono il fulcro del loro progetto. Il loro mantra “Come as you are and share joy” racchiude in sé l’energia esplosiva che caratterizza ogni loro esibizione live, restituendo al contempo quel senso spazio che resiste a qualsiasi collocazione e categorizzazione.

Matteo Mancuso, classe 1996, cresce nella provincia di Palermo. Enfant prodige si approccia al mondo della musica già da piccolo, grazie anche al padre, Vincenzo Mancuso, grande chitarrista e produttore ben noto nell’industria musicale, il quale sarà per il piccolo Matteo una grande guida all’ascolto oltre che un Maestro nel primo approccio allo strumento. Il suo primo album solista intitolato The Journey è un’opera che delinea la sua autentica natura musicale poliedrica (qui la nostra intervista realizzata in vista della sua esibizione al Worm Up!).

 

Sabato 13 Luglio – 21:00
QUINTETO ASTOR PIAZZOLLA con ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Biglietti a partire da 25,00 a 40,00 euro + diritti di prevendita

Il Quinteto Astor Piazzolla si è formato nel 1998 con cinque eccezionali musicisti virtuosi che si possono unire esteticamente sotto il panorama musicale di Piazzolla e Buenos Aires, e ha vinto il Latin Grammy per il miglior album di tango del 2019. Il gruppo musicale di Astor Piazzolla fondato per la prima volta nel 1960 era un quintetto: bandoneon, violino, pianoforte, chitarra elettrica e contrabbasso.
Il gruppo, con un esigente grado di abilità virtuosistica e una ricca interpretazione artistica, ha fatto rivivere i classici così come opere meno conosciute che non hanno avuto la possibilità di essere ascoltate in tutto il mondo, permettendo al pubblico vecchio e nuovo di ottenere sia una nostalgica che nuova interpretazione del lavoro di Piazzolla.

Con il Quinteto Astor Piazzolla, ci sarà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, organico storico fondato nel 1945 che ha segnato la cultura musicale milanese del Novecento e si appresta a festeggiare la sua 80° Stagione di attività.

 

I biglietti sono disponibili su Ticketmaster e Ticketone.

Worm Up! 2024

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!