03/01/2026

Yungblud e Smashing Pumpkins, “Zombie”

Il brano, tratto dall’album IDOLS, è stato ripubblicato con un nuovo arrangiamento ed è accompagnato da un videoclip ufficiale

Yungblud ha collaborato con gli Smashing Pumpkins per una nuova versione del brano Zombie, tratta dall’album dell’artista di Doncaster IDOLS.

Billy Corgan ha commentato la collaborazione: «La stella di Yungblud brilla luminosa, quindi è stato molto divertente prestare la nostra voce “a zig-zag” al suo Zombie, che ha detto essere stato ispirato da uno dei nostri brani. Da qui l’incoraggiamento a rendere questa versione il più personale possibile e sono orgoglioso di dire che ci siamo riusciti, anche solo per rendergli omaggio a nostra volta».

Yungblud, parlando anche degli Smashing Pumpkins, ha aggiunto: «Siamese Dream è stato un album che è stato presente per me in un modo che non riuscirei mai a spiegare mentre crescevo, quindi fare musica con la band che lo ha creato è davvero difficile da comprendere. Billy è sempre stato una fonte di enorme ispirazione per me, ma più recentemente è diventato anche un grande mentore. Il suo modo di vedere l’importanza della verità nell’arte è qualcosa che ho sempre tenuto molto a cuore.

«Zombie è la canzone più importante di IDOLS per me. È profondamente personale ed è stata fortemente influenzata dalla capacità degli Smashing Pumpkins di mescolare emozione, cinema e chitarre pesanti. Ho mandato un’email a Billy chiedendogli se avesse voluto reimmaginare questa canzone con me e, quando ha accettato, è stato un sogno che si avverava. Vedere uno dei miei idoli lavorare su qualcosa che avevo scritto è stato uno dei più grandi onori della mia vita. Amo il fatto che questa nuova versione di Zombie sia più pesante, abbia il suono di chitarra iconico di Billy Corgan, più urgenza, e che mi strappi il cuore. Ne sono davvero orgoglioso».

È già disponibile il videoclip ufficiale del brano diretto da Charlie Sarsfield:

yungblud - smashing pumpkins - zombie - copertina

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!