06/03/2023

Tom Waits, 50 anni dall’uscita del primo album “Closing Time”

Tom Waits - Closing Time (copertina) e foto di Scott Smith

Un’edizione speciale per Closing Time, album di debutto di Tom Waits in occasione dei 50 anni dalla sua pubblicazione

Oggi, 6 marzo 2023, ricorrono cinquant’anni da quando Tom Waits pubblicò il suo storico album di debutto Closing Time. Definito “un capolavoro in chiave minore pieno di canzoni di solitudine notturna” da All Music Guide, Closing Time presenta la narrazione decisamente lirica e la fusione di stili jazz, blues e folk che sarebbero stati associati per primi a Waits. In onore di questa occasione Anti- raccoglierà e condividerà storie inedite, foto rare e altro ancora.

Il vinile del 50° anniversario dell’album sarà disponibile dal 2 giugno nelle versioni nera e trasparente, in un doppio LP da 180 g tagliato a 45 giri con masterizzazione a mezza velocità presso gli Abbey Road Studios di Londra. Anche la copertina apribile è stata creata appositamente con un cartoncino più spesso e maniche interne foderate di nero.

Nella recensione originale del 1973 di Rolling Stone, lo scrittore Stephen Holden individua immediatamente gli elementi di pathos e bathos che saranno ripresi poi dai fan e dai giornalisti nei dischi di Waits per gli anni a venire, affermando che Waits “parodizza il sottogenere della lounge music in modo così perfetto che ci chiediamo se ci stia prendendo in giro o se faccia sul serio, ed il suo particolare trionfo è che alla fine riesce ad avere entrambe le cose: è in grado di fornire in toto sia la verità che la finzione della musica”.

Closing Time è diventata una pietra miliare del milieu dei suoi fan ed è stata coverizzata all’infinito da altri artisti, come gli Eagles (Ol’55) e più recentemente in un album di cover del 2021 con Jeff Tweedy e Andrew Bird. Incluso tra i 100 più grandi autori di canzoni di tutti i tempi di Rolling Stone e inserito nel 2011 nella Rock and Roll Hall of Fame, Closing Time di Waits ha dato inizio alla carriera di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e a un’esplorazione del blues, del folk e della musica sperimentale che non può essere replicata.

 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!