26/11/2022

Verdena live all’Alcatraz di Milano, il report (23.11.2022)

La proverbiale potenza live dei Verdena nel secondo dei due concerti in programma all’Alcatraz di Milano per il tour di Volevo Magia

Tutto esaurito anche per la seconda delle due date dei Verdena all’Alcatraz di Milano. Un concerto, quello dello scorso 23 novembre, che il gruppo ha tenuto ancora una volta con la sua proverbiale potenza, particolarmente apprezzata dai fan. I Verdena da questo punto di vista sembrano peraltro godere molto del cosiddetto ricambio generazionale, per cui anche tanti, che magari non erano addirittura ancora nati nel 1999, ai tempi del primo album che prende il nome della band, ora sono lì a vederli in concerto.

La scaletta si basa molto su Volevo Magia, nuovo album del gruppo uscito lo scorso settembre a oltre sette anni di distanza dal secondo volume di Endkadenz. In questa prima parte si inizia allora con Pascolare, poi si fa notare a un certo punto il singolo Chaise Longue, divertente anche Paul e Linda. Il viaggio nel passato del gruppo inizia con Viba dal lavoro d’esordio. In serata c’è inoltre spazio anche per due brani con la chitarra acustica per Alberto Ferrari che in altri due pezzi si siederà dinanzi al piano elettrico, come avvenuto ad esempio per Scegli Me (In Un Mondo Che Non Vuoi) con cui è finito ufficialmente il live. I bis si chiudono con la title track del nuovo album, Volevo Magia, e si aprono ancora con regali dal repertorio come Muori Delay, Valvonauta e Un Po’ Esageri.

Ogni tanto qualche grazie, la bassista Roberta Sammarelli chiede se qualcuno del pubblico fosse lì anche la sera precedente; ma con i Verdena c’è poco questo tipo di interazione, perché l’unico bisogno realmente avvertito dal gruppo e dal pubblico è quello di un live energico, potente e soprattutto rock.

Scaletta:

1. Pascolare

2. Crystal Ball

3. Dialobik

4. Chaise longue

5. Cielo super acceso

6. Paul e Linda

7. Viba

8. Starless

9. Luna

10. Don Calisto

11. Certi magazine

12. Angie

13. Nevischio

14. Paladini

15. Caños

16. Loniterp

17. Diluvio

18. Scegli me (Un Mondo Che Tu Non Vuoi)

Bis:

19. Muori delay

20. Valvonauta

21. Un po’ esageri

22. Sui ghiacciai

23. Volevo magia

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!